Alluvione di Firenze del 4 novembre 1966, il ricordo dei Vigili del fuoco
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 4 novembre del 1966 una tremenda alluvione devasto' Firenze riversando per le strade enormi quantita' di fango. In quei giorni il Corpo nazionale dei vigili del fuoco effettuo' 9 mila operazioni di soccorso per salvare persone in pericolo per l'esondazione dell'Arno. (NPK) (Tiscali Notizie)
La notizia riportata su altri media
E si partirà proprio da quel tg passato allo storia (ore 11,45 e in replica alle 20), quindi il documentario realizzato dal maestro Franco Zeffirelli ’Per Firenze’ (in onda alle 13,15) con la partecipazione di Richard Burton e Robert Kennedy (allora senatore) per portare alla ribalta mondiale lo stato d’emergenza del dopo alluvione (LA NAZIONE)
Oggi, 4 novembre 2024, si sono svolte le cerimonie ufficiali in memoria delle vittime del 4 Novembre 1966. I momenti più toccanti in mattinata durante la messa solenne celebrata dal vescovo Gherardo Gambelli in Santa Croce, che con il suo Crocifisso di Cimabue mezzo distrutto resta simbolo degli ingentissimi danni al patrimonio culturale, e poi con il tradizionale lancio di una corona di alloro da ponte alle Grazie, presenti tra gli altri la sindaca Sara Funaro ed il presidente della Regione, Eugenio Giani. (Corriere Fiorentino)
Home Primo Piano Anniversario alluvione Firenze Immagini messe a disposizione con licenza (Ministero della Difesa)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il 4 novembre 1966 Firenze fu colpita da una delle più devastanti alluvioni della sua storia. L’Arno, il fiume che da secoli scorre placido attraversando la città, si trasformò improvvisamente in una forza incontrollabile, straripando e sommergendo le strade del capoluogo toscano. (Tempo Italia)
«Una corona di alloro in Arno per ricordare le vittime dell'alluvione del 4 novembre di 58 anni fa. Un momento per non dimenticare il dramma che visse la nostra Firenze e il sacrifico di chi in quei giorni perse tutto. (Corriere della Sera)