4 novembre 1966: 58 anni fa la devastante alluvione che sommerse Firenze

4 novembre 1966: 58 anni fa la devastante alluvione che sommerse Firenze
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
LA NAZIONE INTERNO

Prima del 1966, il 4 novembre a Firenze era un giorno festivo. Era chiamato il ‘giorno della vittoria’, perchè si celebrava l’anniversario della vittoria dell’Italia contro l’Austria e quello della fine della prima guerra mondiale, il 4 novembre del 1918. Da quell’anno invece, il 4 novembre non fu più associato a un’idea di festa, ma di dolore e rinascita, diventando una giornata di ricordo e di memoria, legato per sempre a momenti terribili: quelli dell’alluvione. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri giornali

Il 4 novembre 1966 la città di Firenze fu colpita da una devastante alluvione. A distanza di 58 anni, ricordiamo il coraggio di chi ha lottato per salvare vite, arte e cultura. Tra i soccorritori, il personale delle Forze Armate. (Ministero della Difesa)

Così il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna nella giornata del 58esimo anniversario. GROSSETO – “Il 4 novembre del ’66, esattamente cinquantotto anni fa, l’Ombrone ruppe gli argini e Grosseto finì sott’acqua. (IlGiunco.net)

TRENTO. "Il giorno 4 novembre 1966, nelle prime ore del pomeriggio, una eccezionale e mai conosciuta piena ha interessato i corsi d'acqua della Regione Trentino - Alto Adige e, in genere, delle regioni del Veneto, con effetti disastrosi e, tra l'altro, con l'allagamento parziale della città di Trento". (l'Adige)

Firenze 58 anni dopo l'alluvione del 4 novembre 1966: l'omelia del vescovo Gambelli, la corona d'alloro in Arno per le vittime

Tali documenti saranno richiedibili presso la Sala Manoscritti e Rari della Biblioteca nazionale centrale di Firenze secondo le modalità indicate sul sito web della Biblioteca. Il materiale alluvionato, spiega una nota della Biblioteca nazionale centrale di Firenze, torna così nuovamente a disposizione degli studiosi. (LA NAZIONE)

Ponte Vecchio Lunedì 4 novembre Firenze rinnova il ricordo dell’alluvione del 1966: quel tragico giorno in cui le acque dell’Arno invasero la città, infliggendole una ferita che impiegò decenni a cicatrizzarsi. (intoscana.it)

All’alba di 58 anni fa mezza Firenze si risvegliò invasa dalla furia delle acque dell’Arno, nella peggiore alluvione mai subita dalla città. Oggi, 4 novembre 2024, si sono svolte le cerimonie ufficiali in memoria delle vittime del 4 Novembre 1966 (Corriere Fiorentino)