L'Adige rompe gli argini, 58 anni fa l'alluvione che sconvolse la città di Trento (FOTO): "Si è vissuta una notte da incubo"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'Adige rompe gli argini, 58 anni fa l'alluvione che sconvolse la città di Trento (): "Si è vissuta una notte da incubo" A ricordare l'alluvione è la Protezione Civile del Trentino: "Tale evento causò in Trentino la morte di 22 persone e migliaia di sfollati, di cui 500 rimasero senza casa" TRENTO. “Il giorno 4 novembre 1966, nelle prime ore del pomeriggio, una eccezionale e mai conosciuta piena ha interessato i corsi d’acqua della regione Trentino Alto Adige e, in genere, delle regioni del Veneto, con effetti disastrosi e, tra l’altro, con l’allagamento parziale della città di Trento”. (il Dolomiti)
La notizia riportata su altri media
E si partirà proprio da quel tg passato allo storia (ore 11,45 e in replica alle 20), quindi il documentario realizzato dal maestro Franco Zeffirelli ’Per Firenze’ (in onda alle 13,15) con la partecipazione di Richard Burton e Robert Kennedy (allora senatore) per portare alla ribalta mondiale lo stato d’emergenza del dopo alluvione. (LA NAZIONE)
Leggi tutta la notizia TRENTO. (Virgilio)
Il presidente Eugenio Giani nel giorno del 58esimo anniversario dell’alluvione di Firenze ha annunciato che a marzo sarà inaugurato il secondo stralcio della cassa di espansione di Pizziconi, la più imponente opera di messa in sicurezza della legislatura e fondamentale tappa nella storia del percorso che sta portando alla messa in sicurezza dell’Arno. (intoscana.it)
Firenze ricorda l'alluvione. La sindaca Funaro: 'Maggiore attenzione a tutta la fase costruttiva' 1 Visualizzazioni (055firenze)
Il materiale alluvionato, spiega una nota della Biblioteca nazionale centrale di Firenze, torna così nuovamente a disposizione degli studiosi. Tali documenti saranno richiedibili presso la Sala Manoscritti e Rari della Biblioteca nazionale centrale di Firenze secondo le modalità indicate sul sito web della Biblioteca. (LA NAZIONE)
«Il giorno 4 novembre 1966, nelle prime ore del pomeriggio, una eccezionale e mai conosciuta piena ha interessato i corsi d’acqua della Regione Trentino – Alto Adige e, in genere, delle regioni del Veneto, con effetti disastrosi e, tra l’altro, con l’allagamento parziale della città di Trento» Inizia così la relazione dell’allora Ufficio del Genio civile di Trento che descrive l’evento alluvionale che sconvolse il Trentino e non solo. (Corriere del Trentino)