Chi è Herbert Kickl, il "cancelliere del popolo" che ha portato l'estrema destra al trionfo in Austria

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia ESTERI

Herbert Kickl sorride soddisfatto davanti ai suoi sostenitori in festa. A 55 anni, l'uomo che si definisce “cancelliere del popolo” – appellativo un tempo usato per descrivere Adolf Hitler – ha compiuto un'impresa storica: portare per la prima volta il Partito della Libertà (FPÖ) al primo posto nelle elezioni parlamentari austriache. Con il 29,2% dei voti, la formazione di estrema destra ha superato i conservatori dell'ÖVP (26,5%) e i socialdemocratici (21,1%), segnando un terremoto politico che scuote l'Austria e l'intera Europa, dopo le recenti scosse provocate dalle vittorie regionali di AfD in Germania (WIRED Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Più della baruffa tra Antonio Tajani e Matteo Salvini sulla vittoria dell’estrema destra in Austria, spicca il silenzio di Giorgia Meloni. È la leader di un partito per molto tempo e su diversi dossier affine all’Fpo di Herbert Kickl (il manifesto)

VIENNA «Noi in Austria abbiamo la dubbiosa reputazione di aver innescato questa dinamica. Dall’altro a quale governo si arriverà».Franz Vranitzky è stato l’ultimo dei grandi cancellieri socialdemocratici dell’Austria. (Corriere della Sera)

Eccoci al nostro appuntamento quotidiano con "Occhio al Caffè", la rassegna stampa politicamente scorrettissima curata da Daniele Capezzone, direttore editoriale di Libero. E anche però una mossa intelligente, sofisticata, di Benjamin Netanyahu. (Liberoquotidiano.it)

“Ogni rigurgito neonazista va respinto”. Il vicepremier Antonio Tajani commenta così il risultato delle elezioni in Austria dove – prima volta dalla fine della seconda guerra mondiale – ha vinto l’estrema destra del Partito della Libertà (FPOe). (Il Fatto Quotidiano)

"Abbiamo spalancato una porta verso una nuova era - ha detto il leader del partito anti-Islam e pro Cremlino Herbert Kickl - ora scriveremo davvero insieme questo nuovo capitolo della storia austriaca". (Tiscali Notizie)

L’episodio che coinvolge Fabio Maresca, arbitro italiano, ha sollevato un’ombra sul mondo dell’arbitraggio italiano. Il Consiglio di amministrazione dell’Al-Arabi, un club del campionato del Kuwait, ha presentato una denuncia formale contro Maresca presso la stazione di polizia di Adliya. (Terzo Tempo Napoli)