Chi è Herbert Kickl, il "cancelliere del popolo" che ha portato l'estrema destra al trionfo in Austria

Chi è Herbert Kickl, il cancelliere del popolo che ha portato l'estrema destra al trionfo in Austria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
WIRED Italia ESTERI

Herbert Kickl sorride soddisfatto davanti ai suoi sostenitori in festa. A 55 anni, l'uomo che si definisce “cancelliere del popolo” – appellativo un tempo usato per descrivere Adolf Hitler – ha compiuto un'impresa storica: portare per la prima volta il Partito della Libertà (FPÖ) al primo posto nelle elezioni parlamentari austriache. Con il 29,2% dei voti, la formazione di estrema destra ha superato i conservatori dell'ÖVP (26,5%) e i socialdemocratici (21,1%), segnando un terremoto politico che scuote l'Austria e l'intera Europa, dopo le recenti scosse provocate dalle vittorie regionali di AfD in Germania (WIRED Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Di Rosamaria Fumarola Molti artisti riescono ad esprimere compiutamente sé stessi in un’ opera, al punto tale che (IlSudest)

Più della baruffa tra Antonio Tajani e Matteo Salvini sulla vittoria dell’estrema destra in Austria, spicca il silenzio di Giorgia Meloni. Non è arrivato e non arriverà. (il manifesto)

VIENNA «Noi in Austria abbiamo la dubbiosa reputazione di aver innescato questa dinamica. Dall’altro a quale governo si arriverà».Franz Vranitzky è stato l’ultimo dei grandi cancellieri socialdemocratici dell’Austria. (Corriere della Sera)

Tg Politico-Parlamentare, l’edizione di lunedì 30 settembre 2024

“Ogni rigurgito neonazista va respinto”. Il vicepremier Antonio Tajani commenta così il risultato delle elezioni in Austria dove – prima volta dalla fine della seconda guerra mondiale – ha vinto l’estrema destra del Partito della Libertà (FPOe). (Il Fatto Quotidiano)

Il quale sembra avere più sponde da questo lato dell’Alpi. Non sarà facile, però, formare un governo: le altre forze politiche, al momento, sono indisponibili a coalizzarsi con Herbert Kickl. (Open)

Getting your Trinity Audio player ready... AUSTRIA. VINCE L’ESTREMA DESTRA, SCINTILLE TAJANI-SALVINI (Dire)