Autonomia, Boschi (Iv): la riforma così non funzionerà per il paese

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

"Innanzitutto il governo non mette un euro nella riforma. Allora, fare una riforma in cui si cerca di non spaccare il paese e di non danneggiare i cittadini di alcune regioni, soprattutto quelli del sud, passa attraverso un investimento economico importante. Gli esperti ci hanno detto 60-70 miliardi di euro per eliminare questo divario territoriale tra le varie regioni. Il governo non ha i soldi nemmeno per fare la prossima legge di bilancio, dovrà fare forse una manovra correttiva, addirittura quest'anno figuriamoci mettere 60 miliardi. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Il quesito contro l’autonomia differenziata è stato depositato ieri mattina in Cassazione («Volete voi che sia abrogata la legge 26 giugno 2024, n.86, “Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione”?»). (il manifesto)

La via del referendum non è facile, ma permetterà ai cittadini di esprimersi. Torno a chiedere al Governo di mettere in moto la piattaforma per le firme digitali" lo ha detto Riccardo Magi, segretario di +Europa, presentando il quesito referendario contro l'autonomia differenziata in cassazione. (il Giornale)

«Volete voi che sia abrogata la legge 26 giugno 2024, n. 86, “Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione”?» Semplice, lineare ed essenziale. (LaC news24)

Landini, mossa della disperazione contro Meloni: quali firme cerca (ed entro quando)

"Una giornata molto importante, le forze politiche e le associazioni amanti della cultura costituzionali, sono tutte con un obbiettivo comune: smantellare lo spacca italia di Calderoli. Esso avrà l'unico effetto di aumentare le differenze in un Paese già malato per le troppe differenze interne, spaccando il Paese in 20 piccoli staterelli incapaci di affrontare i problemi. (Il Sole 24 ORE)

Autonomia: Schlein, Conte e Landini presentano il quesito referendario (Il Mattino di Padova)

Raccolta firme o cinque Consigli regionali favorevoli. Sono queste le due strade percorribili per riuscire a indire un referendum che blocchi la riforma dell’autonomia differenziata. Il testo, approvato da entrambe le Camere, è ufficialmente legge. (Liberoquotidiano.it)