Meloni, Aoun sarà una guida sicura e autorevole per Libano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Desidero rivolgere, a nome mio e del Governo italiano, le congratulazioni al generale Joseph Aoun per la sua elezione a Presidente della Repubblica Libanese. Sono convinta che il Presidente Aoun saprà essere una guida sicura e autorevole per il Libano, Nazione amica dell'Italia alla quale siamo legati da storici e profondi rapporti". Lo ha dichiarato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. "L'Italia continuerà a contribuire alla pace e al benessere del Libano, anche attraverso l'impegno costante e generoso dei militari impegnati nella missione Unifil e nella missione bilaterale Mibil", ha aggunto. (Tiscali Notizie)
Su altre testate
Città del Vaticano Il Parlamento del Libano ha eletto oggi il comandante dell'esercito, Joseph Aoun, 14esimo presidente della Repubblica, dopo più di due anni di “vuoto di potere”. La carica, che per l’ordinamento del Paese, spetta a un cristiano maronita, era rimasta vacante dopo la fine del mandato di Michel Aoun, il 31 ottobre 2022, a causa di divergenze tra le forze politiche nel trovare un accordo per il successore, e in particolare per i veti dei partiti sciiti Amal ed Hezbollah, contribuendo ad aggravare una crisi economica e sociale scoppiata già nel 2019. (Vatican News - Italiano)
L'esercito israeliano ha ritrovato a Gaza i corpi dei rapiti Yosef e Hamza Alziadna, 53 e 22 anni, rapiti vivi il 7 ottobre. Finora si era dato per scontato che fossero vivi. Il dolore di Netanyahu: “Avremmo voluto riportarli a casa". (la Repubblica)
Il capo delle Forze armate libanesi da stamattina si è traferito nel suo nuovo ufficio sulla collina di Baabda, dove, a pochi minuti da Beirut, sorge il palazzo presidenziale. L’elezione di Aoun non arriva inaspettata: dalla fine del mandato del precendente capo dello stato Michel Aoun – con cui condivide il cognome, ma di cui non è parente – il 30 ottobre 2022, era più volte circolato il nome del comandante. (il manifesto)
della redazione Twitter WhatsApp Facebook LinkedIn Email Print (Pagine Esteri)
“Oggi inizia una nuova fase nella storia del Libano”: lo ha detto Joseph Aoun, già capo dell’esercito libanese, subito dopo aver giurato come nuovo presidente del paese. (ISPI)
Aoun, cristiano maronita così come devono essere tutti i presidenti del Libano secondo il Patto nazionale del 1943 (il primo ministro è musulmano sunnita, mentre il presidente del Parlamento musulmano sciita), sarà dunque l’uomo che cercherà di traghettare il Paese dei cedri in una fase storica complessa e drammatica. (Il Sole 24 ORE)