Il parlamento libanese ha nominato Joseph Aoun nuovo presidente: come cambieranno i rapporti tra Libano e Israele?

Il parlamento libanese ha nominato Joseph Aoun nuovo presidente: come cambieranno i rapporti tra Libano e Israele?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Mosaico-cem.it ESTERI

Di David Zebuloni La notizia della nomina di Joseph Aoun come nuovo presidente del Libano, è stata accolta in Israele, secondo alcuni, con una gioia sproporzionata.”Rendo omaggio al Libano per la scelta del nuovo presidente dopo una lunga crisi politica. Spero che questa nomina contribuisca a rafforzare la stabilità e un futuro migliore per il Libano, per i suoi abitanti e per i suoi vicini”, ha scritto il ministro degli Esteri Gideon Sa’ar sul suo account X. (Mosaico-cem.it)

Ne parlano anche altri giornali

Si sblocca lo stallo, Joseph Aoun nuovo Presidente del Libano Alla fine, il blocco sciita – Hezbollah e Amal – ha ceduto, rinunciando al suo candidato, Suleiman Frangieh, nipote dell’ex Presidente all’epoca dello scoppio della Guerra Civile (Suleiman Kabalan Frangieh) e uomo dell’ex Presidente siriano Assad, e facendo convergere i propri voti su Aoun. (RID)

L’elezione L’elezione da parte del Parlamento è giunta dopo 12 tentativi fallimentari e il nuovo capo dello Stato succederà così all’ex presidente Michel Aoun, con il quale non ha nessun rapporto di parentela nonostante l’omonimia, il cui mandato era terminato a ottobre del 2022. (LAPRESSE)

Aoun è, come i quattro presidenti che l’hanno preceduto, un generale dell’esercito. Politicamente discreto e dalla fedina penale integra, apprezzato per l’equidistanza dovuta anche ai gradi militari. (Il Fatto Quotidiano)

Libano, Joseph Aoun eletto presidente: “Non negozieremo la sovranità”

Alla seconda votazione del parlamento libanese per l’elezione del presidente della repubblica, si impone il nome di Joseph Aoun con 99 voti su 128, 11 più degli 86 necessari. (il manifesto)

Bruxelles – Dopo un vuoto politico di oltre due anni, nel Paese dei cedri è finalmente stato eletto un nuovo presidente. È il comandante in capo delle forze armate Joseph Aoun, che ha ottenuto oggi (9 gennaio) l’investitura da parte dei deputati di Beirut dopo dodici tentativi fallimentari. (EuNews)

ROMA – “Non negozieremo sulla sovranità e sull’indipendenza del Libano”: lo ha detto Joseph Aoun, generale a capo delle forze armate eletto oggi a Beirut presidente dal parlamento. Le parole del suo discorso sono state rilanciate da L’Orient le jour e da altri quotidiani locali nelle loro edizioni online. (Dire)