Joseph Aoun nuovo presidente del Libano, chi è il capo dell'esercito (amico di Israele e degli Usa). «Una nuova era»

Joseph Aoun nuovo presidente del Libano, chi è il capo dell'esercito (amico di Israele e degli Usa). «Una nuova era»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

Il Libano ha un presidente della Repubblica, dopo oltre due anni di vuoto istituzionale e mentre l’esercito israeliano occupa ancora parte del sud del Paese. Il 61enne generale Joseph Aoun, capo delle Forze armate libanesi, è stato eletto presidente nella carica che, secondo l’ordinamento libanese, spetta a un cristiano maronita. Elezione decisiva anche in termini di sicurezza nel Paese: Aoun, dal 2017 a capo delle forze armate, considerato filo americano, è sostenuto dalle forze occidentali e dai paesi arabi del Golfo ostili all’Iran. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

ROMA SVILAR FUTURO – Mile Svilar, alla seconda stagione da portiere titolare della Roma, ha rilasciato una intervista a Sky Sport. (Europa Calcio)

Città del Vaticano Il Parlamento del Libano ha eletto oggi il comandante dell'esercito, Joseph Aoun, 14esimo presidente della Repubblica, dopo più di due anni di “vuoto di potere”. Sul suo nome sono confluiti, nel corso della seconda sessione di votazioni parlamentari, 99 voti su 128, dopo che nella prima il candidato non era riuscito a raggiungere la soglia delle 86 preferenze necessarie. (Vatican News - Italiano)

C’è invece un legame storico. Joseph Aoun è il nuovo presidente del Libano. (La Stampa)

Il generale Aoun eletto presidente, per il Libano si apre una nuova era

Il Libano ha un nuovo presidente della Repubblica dopo due anni e mezzo in cui la carica è rimasta vacante. Il nuovo capo dello Stato è il 60enne generale Joseph Aoun. Dal 2017 a capo delle forze armate, il militare cristiano maronita – popolazione a cui secondo l’ordinamento libanese spetta la carica – è sostenuto dalle forze occidentali e dai paesi arabi del Golfo ostili all’Iran. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo quasi due anni il Libano ha un nuovo presidente della Repubblica: si tratta del generale Joseph Aoun, comandante dell’esercito libanese. Dopo quasi due anni il Libano ha un nuovo presidente della Repubblica: si tratta del 60enne generale Joseph Aoun, comandante dell'esercito libanese. (Servizio Informazione Religiosa)

Il generale Joseph Aoun entra in Parlamento in abiti civili, completo scuro, camicia bianca e cravatta grigia, insieme alla moglie Neemat. La prima conta è una fumata nera. La seconda, intorno a mezzogiorno, segna l’inizio di una nuova era politica in Libano. (la Repubblica)