In Libano eletto Aoun. Tutti contenti, persino Israele gli fa gli auguri

In Libano eletto Aoun. Tutti contenti, persino Israele gli fa gli auguri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

Alla seconda votazione del parlamento libanese per l’elezione del presidente della repubblica, si impone il nome di Joseph Aoun con 99 voti su 128, 11 più degli 86 necessari. Il capo delle Forze armate libanesi da stamattina si è traferito nel suo nuovo ufficio sulla collina di Baabda, dove, a pochi minuti da Beirut, sorge il palazzo presidenziale. L’elezione di Aoun non arriva inaspettata: dalla fine del mandato del precendente capo dello stato Michel Aoun – con cui condivide il cognome, ma di cui non è parente – il 30 ottobre 2022, era più volte circolato il nome del comandante. (il manifesto)

Ne parlano anche altre testate

Il generale 60enne, dal 2017 a capo delle forze armate, è sostenuto dai Paesi occidentali e da quelli arabi del Golfo ostili all'Iran (Sky Tg24 )

Allo stesso tempo l’arrivo alla presidenza libanese di un comandante militare sostenuto da Usa, Francia e Unione europea, applaudito subito e con calore da Israele, significa senza dubbio una battuta di arresto per Hezbollah. (il manifesto)

Il ministro degli Esteri israeliano, Gideon Sa’ar, si è congratulato “con il Libano per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica, dopo una lunga crisi politica. (RSI)

Libano: Arabia Saudita si congratula per elezione Aoun

Joseph Aoun è il nuovo presidente del Libano. Un altro generale, un altro Aoun, dopo Michel, anche se i due non hanno alcun legame di parentela. (La Stampa)

Joseph Aoun, 71 anni compiuti oggi, nativo del sud, è stato eletto ieri presidente del Libano, dopo due anni di stallo politico nazionale e 12 tentativi falliti. Politicamente discreto e dalla fedina penale integra, apprezzato per l’equidistanza dovuta anche ai gradi militari. (Il Fatto Quotidiano)

Libano: Arabia Saudita si congratula per elezione Aoun In un telegramma di congratulazioni, il re Salman ha augurato ad Aoun il successo e al popolo libanese ulteriori progressi e prosperità. Il principe ereditario ha inviato un messaggio simile. (Metropolisweb)