Il generale Aoun eletto presidente, per il Libano si apre una nuova era

Il generale Aoun eletto presidente, per il Libano si apre una nuova era
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Il generale Joseph Aoun entra in Parlamento in abiti civili, completo scuro, camicia bianca e cravatta grigia, insieme alla moglie Neemat. La prima conta è una fumata nera. La seconda, intorno a mezzogiorno, segna l’inizio di una nuova era politica in Libano. Dopo uno stallo istituzionale di due anni, con un governo screditato e ridotto alla mera gestione corrente, e una crisi economica da far t… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Spero che questa scelta contribuisca alla stabilità, a un futuro migliore per il Paese e i suoi cittadini e a buone relazioni di vicinato”. (RSI)

Dopo quasi due anni il Libano ha un nuovo presidente della Repubblica: si tratta del 60enne generale Joseph Aoun, comandante dell'esercito libanese. Con questa nomina si dovrebbe sbloccare la grave crisi politica, economico e finanziaria che da anni attanaglia il Paese dei Cedri. (Servizio Informazione Religiosa)

Nelle sedute parlamentari, da allora al giugno 2023, prima dell'inizio delle ostilità con Israele, era sempre mancato il consenso tra le forze politiche, in assenza di una chiara maggioranza in Parlamento (Tiscali Notizie)

Roma, Svilar: “Futuro? Spero di rimanere ancora a lungo”

Il re saudita Salman e il principe ereditario Mohammed bin Salman si sono congratulati per l’elezione del nuovo presidente del Libano, Joseph Aoun. Libano: Arabia Saudita si congratula per elezione Aoun (Metropolisweb)

Il generale Aoun, dal 2017 a capo delle forze armate, è sostenuto dalle forze occidentali e dai paesi arabi del Golfo ostili all'Iran. Aoun è stato eletto dopo la seconda seduta parlamentare, quando era sufficiente una maggioranza semplice di 65 voti (su 128). (Gazzetta di Parma)

Così l’estremo difensore: “Il derby vinto? Chiaro che porta entusiasmo, ma non dobbiamo esagerare. Partita bellissima ed emozionante, siamo molto felici di aver vinto però alla fine si va avanti. Non dobbiamo pensare ai risultati negativi in trasferta, andiamo a Bologna per vincere che è fondamentale per noi in questo momento“. (Europa Calcio)