Tutte le sfide di Jospeh Aoun, il presidente eletto in Libano dopo uno stallo di oltre 2 anni

Tutte le sfide di Jospeh Aoun, il presidente eletto in Libano dopo uno stallo di oltre 2 anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Il Libano ha, finalmente, un nuovo presidente. Dopo uno stallo politico durato oltre due anni, i riottosi partiti politici sono riusciti a trovare un accordo: Joseph Aoun, 60 anni, dal 2017 capo di Stato maggiore delle forze armate libanesi, è stato eletto dal Parlamento di Beirut con una maggioranza di 99 voti su 128. Aoun, cristiano maronita così come devono essere tutti i presidenti del Libano secondo il Patto nazionale del 1943 (il primo ministro è musulmano sunnita, mentre il presidente del Parlamento musulmano sciita), sarà dunque l’uomo che cercherà di traghettare il Paese dei cedri in una fase storica complessa e drammatica. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Allo stesso tempo l’arrivo alla presidenza libanese di un comandante militare sostenuto da Usa, Francia e Unione europea, applaudito subito e con calore da Israele, significa senza dubbio una battuta di arresto per Hezbollah. (il manifesto)

Il capo delle Forze armate libanesi da stamattina si è traferito nel suo nuovo ufficio sulla collina di Baabda, dove, a pochi minuti da Beirut, sorge il palazzo presidenziale. L’elezione di Aoun non arriva inaspettata: dalla fine del mandato del precendente capo dello stato Michel Aoun – con cui condivide il cognome, ma di cui non è parente – il 30 ottobre 2022, era più volte circolato il nome del comandante. (il manifesto)

Il generale Joseph Aoun entra in Parlamento in abiti civili, completo scuro, camicia bianca e cravatta grigia, insieme alla moglie Neemat. La prima conta è una fumata nera. La seconda, intorno a mezzogiorno, segna l’inizio di una nuova era politica in Libano (la Repubblica)

Il parlamento libanese ha nominato Joseph Aoun nuovo presidente: come cambieranno i rapporti tra Libano e Israele?

In un telegramma di congratulazioni, il re Salman ha augurato ad Aoun il successo e al popolo libanese ulteriori progressi e prosperità. Il principe ereditario ha inviato un messaggio simile. metropolisweb (Metropolisweb)

La carica era rimasta vacante dall’ottobre 2022, quando era scaduto il mandato del precedente capo dello Stato, Michel Aoun (tra i due non ci sono legami di parentela). (EuNews)

La notizia della nomina di Joseph Aoun come nuovo presidente del Libano, è stata accolta in Israele, secondo alcuni, con una gioia sproporzionata.”Rendo omaggio al Libano per la scelta del nuovo presidente dopo una lunga crisi politica. (Mosaico-cem.it)