Elezione a Presidente della Repubblica Libanese del generale Aoun, la dichiarazione del Presidente Meloni

Elezione a Presidente della Repubblica Libanese del generale Aoun, la dichiarazione del Presidente Meloni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Governo ESTERI

Desidero rivolgere, a nome mio e del Governo italiano, le congratulazioni al generale Joseph Aoun per la sua elezione a Presidente della Repubblica Libanese. Sono convinta che il Presidente Aoun saprà essere una guida sicura e autorevole per il Libano, Nazione amica dell'Italia alla quale siamo legati da storici e profondi rapporti. L’Italia continuerà a contribuire alla pace e al benessere del Libano, anche attraverso l’impegno costante e generoso dei militari impegnati nella missione UNIFIL e nella missione bilaterale MIBIL (Governo)

La notizia riportata su altre testate

ROMA – “Non negozieremo sulla sovranità e sull’indipendenza del Libano”: lo ha detto Joseph Aoun, generale a capo delle forze armate eletto oggi a Beirut presidente dal parlamento. Le parole del suo discorso sono state rilanciate da L’Orient le jour e da altri quotidiani locali nelle loro edizioni online. (Dire)

10/01/2025 | Pietro Batacchi Si sblocca lo stallo, Joseph Aoun nuovo Presidente del Libano (RID)

L’elezione da parte del Parlamento è giunta dopo 12 tentativi fallimentari e il nuovo capo dello Stato succederà così all’ex presidente Michel Aoun, con il quale non ha nessun rapporto di parentela nonostante l’omonimia, il cui mandato era terminato a ottobre del 2022. (LAPRESSE)

Rivista Italiana Difesa - shownews - Si sblocca lo stallo, Joseph Aoun nuovo Presidente del Libano

Allo stesso tempo l’arrivo alla presidenza libanese di un comandante militare sostenuto da Usa, Francia e Unione europea, applaudito subito e con calore da Israele, significa senza dubbio una battuta di arresto per Hezbollah. (il manifesto)

Sul suo nome sono confluiti, nel corso della seconda sessione di votazioni parlamentari, 99 voti su 128, dopo che nella prima il candidato non era riuscito a raggiungere la soglia delle 86 preferenze necessarie. (Vatican News - Italiano)

"Desidero rivolgere, a nome mio e del Governo italiano, le congratulazioni al generale Joseph Aoun per la sua elezione a Presidente della Repubblica Libanese. Sono convinta che il Presidente Aoun saprà essere una guida sicura e autorevole per il Libano, Nazione amica dell'Italia alla quale siamo legati da storici e profondi rapporti". (Tiscali Notizie)