Maltempo a Bologna, Notte di Paura e Danni Ingenti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

A Bologna, il maltempo ha colpito duramente, causando esondazioni e danni significativi. In via Zoccoli, il torrente Ravone è straripato, trasformando il cortile di Fulvia Sidoli in un bacino di contenimento. La situazione è stata particolarmente critica per Angela Oleandri, che ha dovuto portare la madre anziana ai piani alti per metterla in salvo.

Le piogge torrenziali hanno devastato l'Emilia, mettendo in ginocchio gli agricoltori. Le coltivazioni di Lambrusco, zucchero e grano sono state gravemente compromesse. Le semine di grano duro e tenero, cruciali in questo periodo, sono state danneggiate, sia nei campi già seminati sia in quelli che avrebbero dovuto essere seminati.

La Protezione Civile di Treviso e Belluno è intervenuta per supportare la regione Emilia Romagna. La Colonna Mobile Regionale è stata attivata, inviando squadre da tutto il Veneto, inclusi volontari del Gruppo Comunale di Oderzo, dell’ODV Sinistra Piave e del gruppo di Zero Branco con autobotte.

Nell'area metropolitana di Bologna, circa 1.600 persone sono state evacuate. La situazione rimane critica, con molte famiglie costrette a lasciare le proprie abitazioni.