Riposino al posto del googling. Migliora la salute del cervello

Altri dettagli:
Big Tech sotto accusa

Mohamed I. Elmasry, nel suo libro “iMind”, esplora i vantaggi dell’intelligenza umana rispetto all’intelligenza artificiale (IA) e propone strategie per migliorare la funzione cerebrale e la longevità. Sottolinea l’importanza di adottare scelte di vita sane fin dalla giovane età e di allenare la memoria per prevenire la demenza. Egli sostiene anche la necessità di riforme sanitarie pubbliche per promuovere il benessere cognitivo. (Tempo Italia)

Su altre testate

I ricercatori hanno osservato diecimila bambini di età compresa fra 9 e 12 anni e hanno scoperto che l’esposizione agli inquinanti dell’aria, alle polveri sottili e in particolare al Pm2,5 (particolato con diametro inferiore a 2,5 micron) provoca alterazioni delle connessioni cerebrali, con conseguenti disturbi dell’attenzione e possibili problemi mentali ascolta articolo (Sky Tg24 )

Il professor Paolo Calabresi, uno dei maggiori esperti di Neurologia nel nostro Paese, ci spiega cosa ci riserva il futuro della ricerca e cosa possiamo fare per fronteggiare la grande avanzata della patologie neurologiche (Panorama)

Tracce di Black carbon sono state trovate nella placenta delle donne incinte di Barcellona, lo ha rilevato uno studio condotto da Jordi Sunyer, docente di Medicina Preventiva e Sanità Pubblica dell’Università Pompeu Fabra, nell’ambito del progetto BISC finanziato dal Consiglio europeo della ricerca per valutare l’effetto dell’esposizione prenatale all’inquinamento atmosferico urbano sullo sviluppo del cervello prenatale e postnatale. (il manifesto)

Giornata mondiale del cervello, 'vita sana e socialità per proteggerlo'

In assenza di un cervello sano, non saremmo in grado di svolgere nemmeno le attività quotidiane più semplici. Il 22 luglio è la Giornata Mondiale del Cervello, un evento annuale che nasce per sensibilizzare e diffondere la consapevolezza sull’importanza della salute cerebrale. (Consulcesi)

Nesso fra smog e sviluppo delle capacità cognitive I ricercatori guidati da Clara Zundel hanno analizzato 10.000 bambini fra i 9 e i 12 anni, scoprendo che l’esposizione agli inquinanti dell’aria, alle polveri sottili e soprattutto al Pm2,5 causa alterazioni delle connessioni cerebrali, con conseguenti disturbi dell’attenzione e possibili problemi mentali. (italiasalute)

'La salute del cervello va coltivata ogni giorno', protetta con stili di vita sani e allenata anche socializzando. La Federazione mondiale di neurologia, assieme a tutte le grandi associazioni di (Adnkronos)