Ungheria: Budapest si prepara alla tempesta Boris, allerta per livelli del Danubio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Euronews Dalla scorsa settimana le inondazioni hanno colpito Repubblica Ceca, Austria, Polonia, provocando morti e danni. Misure di difesa dalle inondazioni sono state adottate lungo 540 chilometri dei fiumi ungheresi, con un'allerta di terzo grado lungo 200 chilometri PUBBLICITÀ Mentre la tempesta Boris si sta spostando verso sud, l'Ungheria rimane in stato di massima allerta. Il sindaco di Budapest ha avvertito i residenti che la capitale potrebbe affrontare la più grande inondazione del decennio, con i livelli delle acque del Danubio che dovrebbero raggiungere il picco di 8,5 metri vicino alla città. (Euronews Italiano)
Su altre testate
Mentre in Italia qualcuno nella classe dirigente scambia il clima con il meteo e ironizza sul freddo, nell’Europa centrale si vivono giorni di angoscia e distruzione. La tempesta Boris ha scatenato una furia d’acqua che ha travolto intere regioni, lasciando dietro di sé un bilancio sempre più pesante di vittime, sfollati e danni. (LA NOTIZIA)
L'anziana era stata evacuata in tempo dai vigili del fuoco nel centro d'evacuazione di fronte a casa sua, ma aveva poi deciso di rientrare, prima del cessato allarme. La polizia è alla ricerca di altre 7 persone disperse durante le alluvioni. (Corriere del Ticino)
In una conferenza stampa da Breslavia assieme ai leader di Polonia, Repubblica Ceca, Austria e Slovacchia von der Leyen ha annunciato la mobilitazione del Fondi solidarietà per la ricostruzione. (Alto Adige)
A Budapest è aumentato il livello dell’acqua del Danubio: in 24 ore si è innalzato di quasi un metro e giovedì mattina ha segnato 771 cm, avvicinandosi al record di 891 cm stabilito durante una grande inondazione nel 2013. (LAPRESSE)
Su invito del premier polacco Donald Tusk, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, è arrivata questo pomeriggio a Breslavia per fare il sopralluogo delle zone di confine del sudovest della Polonia, dove diverse località sono state gravemente colpite in questi giorni dalle inondazione dovute alla tempesta Boris. (Il Messaggero Veneto)
Più di un terzo del villaggio di Pechea è stato colpito dalle inondazioni, che hanno ricoperto molte case di fango. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)