Classifica Censis. L’Università di Siena scende al quinto posto. Resta prima in Toscana

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

L’anno scorso la discesa dal primo posto (nel 2022) al terzo (graduatoria 2023) e quest’anno altri due gradini sotto, fino al quinto piazzamento: l’Università di Siena è sempre fra i top atenei italiani ma perde posizioni. Questa la performance dell’ateneo, sotto la lente di ingrandimento del Censis, che ogni anno stila la classifica delle università italiane, suddividendole in raggruppamenti per dimensioni, fra mega, grandi, medi e piccoli: con punteggio di 90,5 quest’anno (era 96 due anni fa) ottiene il 5° posto fra i medi atenei italiani, quelli che hanno fra 10 e 20mila studenti; è comunque il punteggio più alto fra gli atenei della Toscana (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

La Luiss Guido Carli è la migliore Università non statale di grandi dimensioni, categoria in cui entra quest'anno per la prima volta conquistando direttamente il gradino più alto del podio. (Corriere della Sera)

È stata appena pubblicata la nuova classifica Censis delle Università italiane, suddivise tra statali e non statali e in categorie omogenee per dimensioni, e valutate su alcune voci chiave: strutture disponibili, servizi erogati, borse di studio e altri interventi in favore degli studenti, livello di internazionalizzazione, comunicazione e servizi digitali, occupabilità. (varesenews.it)

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday Unife si distingue, infatti, per le discrete performance nei settori occupazione post-laurea, strutture e comunicazione e servizi digitali, ottenendo rispettivamente punteggi pari a 96, 83 e 82 (su 100). (FerraraToday)

Firenze, Pisa e Siena: le tre università toscane perdono posizioni. A penalizzarle la carenza delle borse di studio

Minuti per la lettura Primato dell’Unical nella classifica del Censis; l’intervista al Rettore Nicola Leone: “Siamo un esempio di ascensore sociale” (Quotidiano del Sud)

Dopo 14 anni, l’ateneo della città del Santo torna in vetta alla classifica stilata dal Censis, scalzando dal primo posto l’Alma Mater di Bologna. L’Università degli studi di Padova è la migliore in Italia. (Corriere della Sera)

Poche luci e molte ombre per le università toscane secondo la classifica annuale del Censis, che analizza gli atenei italiani, dividendoli in categorie in base al numero di iscritti ed esaminando vari fattori, dagli alloggi alle aule, dall’occupabilità alle borse di studio. (Corriere Fiorentino)