IL GIRAMONDO – Elezioni presidenziali in Venezuela – Svolta democratica o consolidamento del regime di Maduro?

Per saperne di più:
Ucraina

Facebook WhatsApp Twitter Domenica 28 luglio 2024 gli elettori venezuelani si recano alle urne per eleggere il proprio presidente per un mandato di sei anni Il presidente in carica Nicolás Maduro, che si candida per un terzo mandato consecutivo, dovrà affrontare la sfida elettorale più dura da quando ha assunto l’incarico nel 2013. L’esito delle elezioni presidenziali avrà conseguenze decisive per il futuro della democrazia del Paese, nonché per i quasi otto milioni di venezuelani che hanno lasciato il Paese, contribuendo all’ondata di migranti negli Stati Uniti (Sondaggi Bidimedia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il partito al potere si trova però ad affrontare una difficile prova elettorale. Luca Collodi – Città del Vaticano Si è conclusa in Venezuela la campagna elettorale in vista delle elezioni presidenziali di domenica prossima, 28 luglio. (Vatican News - Italiano)

Roma, 27 lug. (Agenzia askanews)

“Domenica prossima 28 luglio, il trionfo del Venezuela sarà il trionfo del popolo. La battaglia del Venezuela è la battaglia di Nuestra America, della sovranità, della dignità del popolo, il trionfo di un modello alternativo “. (Contropiano)

Il Brasile non invierà più osservatori elettorali in Venezuela

Le elezioni 2024 Negli ultimi undici anni il Venezuela è stato governato da Nicolás Maduro, leader del partito socialista di ispirazione chavista: venne eletto per la prima volta nel 2013 e poi rieletto nel 2018. (Lavoce.info)

Mancano ormai poche ore alle votazioni per le elezioni presidenziali venezuelane. Che vedranno sfidarsi il presidente in carica Maduro del Psuv e ben 13 candidati dell’opposizione. (Contropiano)

"La Corte elettorale brasiliana non ammette che, in Patria o all'estero, attraverso dichiarazioni o atti irrispettosi dell'equità del processo elettorale, si squalifichino con menzogne ;;la serietà e l'integrità delle elezioni e delle urne per il voto elettronico in Brasile", si legge in una nota del Tse. (Il Messaggero Veneto)