Ischia, ad un anno dall’alluvione la Protezione Civile della Campania è sull’isola per ricordare il tragico evento

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Positanonews INTERNO

Oggi ricorre il triste anniversario dell’alluvione che il 26 novembre 2022 mise in ginocchio l’isola di Ischia. La Protezione Civile della Campania ritorna sull’isola e ricorda quanto avvenuto un anno fa: «Il 26 novembre 2022 è sabato. Sull’isola di Ischia inizia a piovere. Arrivano temporali misti a raffiche di vento. Sono le cinque del mattino quando si iniziano a sentire forti boati e un fiume di fango che scivola a valle da via Celario e arriva fino al mare, travolgendo alcune abitazioni di Casamicciola (Positanonews)

La notizia riportata su altri giornali

Presso Koiné Ubik Libreria Internazionale, in via Roma 137 a Sassari, sabato 2 alle ore 18:00 si terrà la presentazione dell’antologiaQuesta raccolta di storie, curata da Catartica Edizioni, è la sesta edizione del Premio Letterario “Tene Tene” 2023, focalizzato sulla letteratura per l’infanzia e organizzato con la partecipazione di indielibri. (Sardegna Reporter)

I vigili del fuoco operarono giorni nei soccorsi alla popolazione e nel delicato lavoro di recupero dei corpi delle 12 vittime. Un anno fa il nubifragio e la frana a Casamicciola Terme, sull'isola di Ischia (ilmessaggero.it)

Sassari 28 novembre 2023 – In dieci mesi 101 casi di donne vittime di violenza, 46 di violenza di genere, 55 di violenza altrui. Queste ultime per il 44 per cento sono state vittime di violenza o aggressione in famiglia, 44 per cento per vari motivi o non dichiarati e 12 per cento sul lavoro. (Sardegna Reporter)

Il dolore per le 12 vittime della frana, la fiducia per il lavoro svolto, la consapevolezza del percorso ancora da compiere. Gaetano Di Meglio | Gianluca, Valentina, Michele, Francesco, Mariateresa, Salvatore, Eleonora, Nikolinka, Mariateresa, Maurizio, Giovanna, Giovan Giuseppe. (Il Dispari Quotidiano)

Il 26 novembre 2022, alle ore 05:00 circa, a seguito della pioggia torrenziale caduta nella notte (126mm in 6 ore, con picchi di 51mm l’ora), si è registrato il distacco di una parte del crostone del Monte Epomeo sul versante Nord dell’isola, più nello specifico in località Celario-Santa Barbara del Comune di Casamicciola Terme. (Il Golfo 24)

Rivolgo e saluto con stima e affetto alla dottoressa Simonetta Calcaterra. Ringrazio te ministro per essere qui, oggi, a rappresentare il governo per il sostegno e la fiducia che ci hanno riservato. (Il Dispari Quotidiano)