IL METEO DEL WEEKEND / Freddo, Foehn e neve sui confini alpini fino a Natale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Correnti nordoccidentali fredde continueranno a influenzare le nostre regioni almeno fino a Natale. Dopo una breve riscaldata in quota tra sabato e domenica, le temperature scenderanno nuovamente, con nevicate che interesseranno le Alpi soprattutto sulle zone di confine. Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione. Oggi venerdì 20 e domani sabato 21 dicembre. Cielo sereno o poco nuvoloso con aumento della nuvolosità da sabato sera. (TargatoCn.it)
Ne parlano anche altri media
Il meteo a Natale divide l'Italia in due parti: una al sole, l'altra sotto la neve, che arriverà anche a quote basse secondo le previsioni. Già tra domenica 22 e lunedì 23 dicembre l'irruzione di correnti d'aria di origine polare in discesa dal Nord Europa provocherà non solo un repentino calo delle temperature ma anche tante precipitazioni: ombrelli aperti per pioggia - e non solo - in particolare al Centro-Sud e su Sardegna e Sicilia. (Adnkronos)
L’arrivo di più aria fredda dal Nord Europa verso la nostra penisola determinerà, nelle prossime ore, precipitazioni a carattere nevoso fino a quote alto-collinari sulle regioni del medio adriatico, con un’intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali su gran parte del Centro-Sud. (iLMeteo.it)
Weekend: da Domenica 22 Dicembre una nuova irruzione fredda colpirà l'Italia. Il fine settimana prenatalizio si aprirà Sabato 21 Dicembre (Solstizio d'Inverno) con condizioni meteo in temporaneo miglioramento grazie all'avanzata di un campo di alta pressione che garantirà ampi spazi soleggiati su buona parte dell'Italia. (iLMeteo.it)
Conferme per l'irruzione di aria fredda di natura artica attesa per Natale sull'Italia Con l'inizio della nuova settimana un nuovo veloce fronte freddo attraverserà rapidamente la Penisola, ma avrà come obiettivo principale le regioni del Sud Italia dove andrà a generare un centro di bassa pressione (3bmeteo)
Questa irruzione di freddo porterà condizioni meteorologiche pienamente invernali sull’intero Stivale, con nevicate fino a quote basse nelle regioni del Centro-Sud e un clima invece più asciutto ma ugualmente rigido al Nord, dove sono attese gelate fino in pianura. (Meteo Italia)
PREVISIONI METEOROLOGICHE – Il transito di una struttura depressionaria nord atlantica in Europa centrale, associata a flussi di aria fredda in quota, nella giornata di venerdì darà origine alla formazione di un sistema di bassa pressione sul Mar Ligure. (Valsassinanews)