«L'amica geniale» di Elena Ferrante è il libro più bello del XXI secolo secondo il New York Times

Il primo volume di quella che sarebbe diventata l'avvincente serie di quattro libri di romanzi napoletani della Ferrante, pubblicata in Italia dalle Edizioni E/O, scrive il «New York Times», «introduceva i lettori a due ragazze che crescevano in un quartiere povero e violento di Napoli: la diligente e doverosa Elena e la sua carismatica e selvaggia amica Lila, che nonostante la sua feroce intelligenza è apparentemente limitata dai magri mezzi della sua famiglia». (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre testate

L’Amica Geniale di Elena Ferrante è il più bel libro del secolo, secondo la classifica stilata dal New York Time. Luminari del calibro di Stephen King, Bonnie Garmus, Claudia Rankine, James Patterson, Sarah Jessica Parker, Karl Ove Knausgaard, Elin Hilderbrand, Thomas Chatterton Williams, Roxane Gay, Marlon James, Sarah MacLean, Min Jin Lee, Jonathan Lethem and Jenna Bush Hager, tra i 503 romanzieri, poeti, saggisti, critici e cultori della lettura, incaricati di scegliere i loro 10 volumi preferiti tra quelli pubblicati tra il primo gennaio del 2000 a oggi, affinché Upshot, la rubrica del giornale che si occupa di riportare le realtà numericamente, stilasse la hit parade. (Positanonews)

Il NYT descrive il libro elevandolo sul gradino più alto del podio (Il Fatto Quotidiano)

ROMA – La ‘Ferrante Fever’ ha conquistato tutto il mondo. ‘L’Amica Geniale’ di Elena Ferrante è “il libro del secolo” secondo il New York Times, che ha stilato una classifica dei 100 migliori libri del 21esimo secolo e al primo posto c’è proprio Ferrante. (Dire)

Elena Ferrante scrittrice del secolo? Per il New York Times, sì

Nella classifica dei 100 libri più belli del XXI secolo, il primo romanzo della quadrilogia di Lenù e Lila ha sbaragliato la concorrenza. "È grintoso, scivoloso e snervante", hanno scritto nella motivazione ascolta articolo (Sky Tg24 )

Ma la storia ha spopolato anche all’estero e fin dalla sua forma originale ovvero il libro dal quale è stata tratta. E a deciderlo non è stata una giuria qualsiasi bensì gli esperti incaricati di redigere la lista dei 100 migliori libri del 21° secolo pubblicata sul New York Times (La Stampa)

Le ricorrenze cronologiche sono molto care ai giornali: centenari della nascita o della morte, cinquantenari e quarti di secoli sono occasioni da sfruttare. Il “New York Times” incorona L’amica geniale di Elena Ferrante come “romanzo del secolo” nientemeno. (Il Sole 24 ORE)