Benevento, 23-07-2024 11:23

Benevento, 23-07-2024 11:23 ____ Parte a Benevento la raccolta firme per proporre il referendum abrogativo della recente legge sull'autonomia differenziata Redazione Parte a Benevento la raccolta firme per proporre il referendum abrogativo della recente legge sull'autonomia differenziata. A fare da promotori ci sono i sindacati Cgil e Uil, associazioni come Libera e Anpi, Udu, Laboratorio per la felicità Pubblica, Auser, Federconsumatori, Voci sannite per la Pace e l'Italia unita, Wwf Sannio, Acli, Arci, partiti politici come Pd, M5S. "In una partecipata e numerosa assemblea - si legge nella nota inviata alla Stampa dagli organizzatori - tenuta nella sala della Provincia, con tutte le associazioni, sono state discusse le conseguenze nefaste che porterà questa legge sull'autonomia differenziata, soprattutto per i territori più deboli e che mette a rischio la coesione sociale, la fruizione dei diritti di cittadinanza, perché non può esistere un Paese in cui i servizi, soprattutto quelli fondamentali, sono legati al luogo di residenza, in poche parole , mette in discussione la democrazia nel nostro Paese". (Gazzetta di Benevento)

La notizia riportata su altre testate

Nei prossimi giorni, nelle prossime settimane, si moltiplicheranno nelle piazze e nelle strade di Agrigento e provincia le iniziative a sostegno della proposta referendaria. (Grandangolo Agrigento)

«Il referendum che chiede la Regione Puglia, non è sull’autonomia differenziata, già in costituzione, ma sul ddl del ministro Roberto Calderoli, una legge quadro ben diversa per visione rispetto ai tempi in cui le Regioni trattavano con il ministro Francesco Boccia»: il governatore Michele Emiliano, incrociato in una traversa vicino a Palazzo di Città, sintetizza con la Gazzetta le ragioni che lo hanno portato a dettare la linea nell’ultimo consiglio regionale che ha adottata la delibera (poi viziata e da riproporre) per far esprimere i cittadini sulla riforma del regionalismo rafforzato. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

#pastasciuttaantifascista2024 #autonomiadifferenziata (Fisac Cgil)

Autonomia, autogol da parte della Lega

Nell’ultima settimana abbiamo assistito a un vivace confronto tra maggioranza e opposizione sulla legge approvata recentemente sull’autonomia differenziata, la n. Con l’autonomia differenziata non diminuiranno le risorse per il Sud. (Lavoce.info)

"Si è svolta ieri pomeriggio a Pescara l’assemblea regionale del Partito Democratico d’Abruzzo". Lo scrive il segretario regionale Daniele Marinelli, spiegando: "Termina così la fase di confronto postelettorale, che si è concretizzata in tre incontri regionali con decine di interventi di riflessione e approfondimento per il rilancio delle proposte del partito. (Il Capoluogo)

Possibile che il super esperto Roberto Calderoli sia stato buggerato e dunque si trovi suo malgrado a spacciare una riformicchia per una specie di rivoluzione? A porre le premesse per questo interrogativo è una vecchia conoscenza del ministro, l'ex senatore della Lega Nord, Paolo Franco. (Italia Oggi)