Bonus investimenti ZES Unica. La percentuale del credito d'imposta effettivamente fruibile da ciascun beneficiario è pari al 17,6668 per cento dell'importo richiesto

L’articolo 16 del decreto-legge 19 settembre 2023, n. 124, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 novembre 2023, n. 162, ha riconosciuto un contributo sotto forma di credito d’imposta per le imprese che effettuano investimenti dal 1° gennaio 2024 al 15 novembre 2024, relativi all’acquisizione di beni strumentali destinati a strutture produttive ubicate nella ZES unica. Con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate prot. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)

Ne parlano anche altre fonti

Una circolare dell’agenzia delle entrate del 22 luglio ha mandato in frantumi le illusioni create dal governo Meloni a proposito della «Zes unica»: una «zona economica speciale» allargata a tutto il Sud Italia. (il manifesto)

La percentuale di credito d’imposta per investimenti nella Zes unica è pari al 17,6668% del bonus richiesto. E oggi, con questa elemosina, lascia di sasso migliaia di imprenditori e di aziende. (BlogSicilia.it)

Nelle ultime ore è uscito un decreto dell’Agenzia delle Entrate che ha fissato la percentuale del credito d’imposta per gli investimenti nella Zes unica. "La cosa più grave è la bugia clamorosa del governo sul credito d'imposta e il silenzio complice del presidente della Regione Calabria" (CityNow)

Talerico: Zes unica a rischio flop, nessun beneficio da credito d’imposta per imprese calabresi

Si tratta di una percentuale irrisoria che conferma quanto già si poteva immaginare fin dall’inizio considerato che le risorse disponibili erano troppo poche rispetto alla platea dei potenziali beneficiari del bonus. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

ROMA – “Con il provvedimento firmato ieri dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate arriva la conferma di ciò che diciamo sin dall’inizio: la ZES Unica voluta da Fitto è una vera e propria truffa per il Sud e per le imprese”. (Corriere Salentino)

Dichiarazione del consigliere comunale e regionale Antonello Talerico. (CatanzaroInforma)