Enzo Garinei morto, addio all’attore di cinema e teatro fratello di Pietro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il suo esordio nel mondo del cinema risale al 1949, in Totò le Mokò, e con il Principe De Curtis, che fu per lui un maestro, realizzò diversi film.

Addio all’attore di cinema e di teatro e fratello di Pietro – deceduto nel 2006 – della celebre ditta Garinei e Giovannini, oltre che doppiatore.

In carriera ha realizzato più di 70 film e partecipato a molte commedie teatrali.

Nel teatro leggero fu interprete di numerosi spettacoli di Garinei e Giovannini, come ad esempio Alleluja brava gente e Aggiungi un posto a tavola

Enzo Garinei è morto a 96 anni. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Mollicone: un omaggio ai Festival del Cinema di Romas. «Enzo Garinei è stato uno dei più importanti caratteristi del cinema italiano, lavorando con Mattioli, Monicelli e Mastrocinque. «Con piú di 70 film nel percorso professionale, fu anche attore teatrale e doppiatore (Secolo d'Italia)

Enzo Garinei, la vita per lo spettacolo. Enzo Garinei, all’anagrafe Vincenzo Garinei, è stato un attore e doppiatore italiano: classe 1926, è nato il 4 maggio nella capitale italiana. Sulla sua vita non si conoscono molti dettagli, ma c’è stato un episodio che ha segnato per sempre l’attore. (DiLei)

La televisione italiana perde davvero un grande personaggio, un figlio d’altri tempi e un attore difficilmente imitabile, specie nella realtà teatrale E’ stato un grandissimo anche nel mondo teatrale. (Inews24)

Finché posso ci rimango qui e poi so che farò bene lassù con tutti voi, vi farò da spalla anche lassù Enzo Garinei, morto oggi a 96 anni, aveva già annunciato con una macabra profezia chi avrebbe raggiunto in Paradiso. (Contra-Ataque)

Nella stagione teatrale 2019/2020 ha interpretato per l’ultima volta la voce di Dio nella produzione Aggiungi un posto a tavola diretta da Gianluca Guidi. Attore caratterista fra i più noti in Italia diventa nel corso dei decenni un vero e proprio volto familiare per gli spettatori del piccolo e grande schermo. (FilmPost.it)

Il personaggio più noto a cui ha prestato la voce è probabilmente quello di George Jefferson (interpretato da Sherman Hemsley) della sitcom I Jefferson (1975-1985). Per il giovane attore, Totò è stato un grandissimo maestro, "da lui ho imparato tutti i tempi comici" raccontava. (la Repubblica)