Groenlandia, trionfa il centrodestra: ora Trump può stravolgere tutto
Il nazionalismo conquista anche la Groenlandia, mai come oggi al centro dell'attenzione del mondo a causa delle mire di Donald Trump: a vincere le elezioni nel territorio autonomo danese è il centro destra, fino a ieri all'opposizione. Il voto ha premiato il partito democratico, formazione "social-liberale", con oltre il 30% dei voti. Bene anche i nazionalisti di Naleraq con il 23%. Netto calo infine per i partiti del governo uscente: gli ambientalisti di sinistra di Inuit Ataqatigiit sono al 21 (-15% rispetto al 2021) e i socialdemocratici di Siumut al 15% (-14%). (Liberoquotidiano.it)
Su altri giornali
In Groenlandia si terranno domani le elezioni forse più importanti - e più osservate - della storia dell'isola. (Corriere della Sera)
La notizia, in passato, non aveva mai avuto grande risonanza al di fuori della capitale Nuuk e - seppur quasi solo di riflesso - a Copenaghen. In Groenlandia si vota per eleggere il nuovo parlamento nazionale. (Adnkronos)
Lo ha riferito il canale pubblico groenlandese Knr. Il voto è stato contraddistinto da un'ondata di nazionalismo per chiedere che l'isola artica raggiunga rapidamente l'indipendenza. Il voto ha premiato il partito democratico, formazione "social-liberale", con oltre il 30% dei voti. (L'Unione Sarda.it)
Il partito di centrodestra Demokraatit ha vinto a sorpresa le elezioni in Groenlandia. (Corriere TV)
L'opposizione di centrodestra ha ottenuto una clamorosa vittoria alle elezioni legislative in Groenlandia, il territorio danese ambito dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump, mentre il sostegno al partito nazionalista Naleraq, favorevole all'indipendenza a breve termine è notevolmente aumentato. (Adnkronos)