Scuola, classi di concorso 2024 per architetti: pubblicato il decreto che le revisiona

professioneArchitetto INTERNO

Accorpamento in un'unica classe per gli insegnamenti di storia dell'arte nella scuola media e superiore e possibilità, per i laureati in architettura, di insegnare anche fisica e matematica. Sono queste le principali novità contenute nel decreto del ministero dell'Istruzione che revisiona alcune classi di concorso per l'accesso all'insegnamento. Il Dm è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale di sabato 10 febbraio. (professioneArchitetto)

Su altri giornali

A-22 nuova denominazione: Lingue e culture straniere nell’istruzione secondaria di I e II grado (accorpa ex A-24 e ex A-25) Lingua inglese o seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado. (Obiettivo Scuola)

Riforma, docenti già abilitati in una classe di concorso possono considerarsi abilitati anche nell’altra dell’accorpamento? Es. A-12 e A-22 o A-01/A17? Di (Orizzonte Scuola)

In data 13 febbraio 2024 la FLC CGIL ha prodotto una richiesta di incontro in merito alle ricadute prodotte dall’entrata in vigore del decreto ministeriale 255/2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10 febbraio 2024, che ha revisionato i requisiti di accesso ad alcune classi di concorso e realizzato accorpamenti tra insegnamenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, in particolare per le classi di concorso A-01, A-12, A-22, A-30 e A-48, A-70 e A-71, caratterizzate da contenuti disciplinari e requisiti di accesso affini. (FLC CGIL)

Durante la riunione, i rappresentanti dell’ARES hanno confermato il percorso tracciato nel 2019 per l’internalizzazione del servizio, annunciando che le prossime postazioni che passeranno in gestione ad ARES per la Provincia di Latina saranno Terracina e Fondi, ma sarà coinvolta tutta la regione Lazio. (Frosinone News)

Nuovo accesso alle classi di concorso: spariscono “master e scuole di specializzazione” per il recupero dei CFU. Docenti chiedono chiarimenti Di (Orizzonte Scuola)

EPARAZIONE DEI TITOLI DI STUDIO Una delle novità più importanti previste dal decreto consiste nell’equiparazione dei titoli di studio, analogamente a quanto era già stato previsto dall’altro decreto relativo alle classi di concorso A-26 e A-28. (Obiettivo Scuola)