Aor San Carlo aderisce alla Giornata Mondiale contro l’Aids - open day della prevenzione e Torre Guevara di Potenza illuminata di rosso

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sassilive.it SALUTE

Domenica 1 dicembre 2024 dalle ore 11:00 alle 13:00, nei locali dell’Aor situati nel piazzale della Torre Guevara a Potenza, è in programma un Open Day dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione sull’infezione da HIV. L’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo aderisce alla Giornata Mondiale della lotta all’AIDS con un evento gratuito e aperto a tutti. Dirigenti medici e infermieri dell’UOC di Malattie Infettive dell’Aor, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, sono a disposizione per sessioni di counselling, per distribuire materiale divulgativo e dare informazioni approfondite sul test di screening HIV, sulla profilassi pre-esposizione (PrEP), sulle più recenti terapie antiretrovirali e sulle innovazioni nel campo delle cure. (Sassilive.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia Prevenzione Aids Messina. (Virgilio)

Purtroppo, il 60% dei casi di HIV viene diagnosticato quando il sistema immunitario è già gravemente compromesso. (Panorama)

Nella mattinata di oggi, Campobasso ha risposto con grande partecipazione all'iniziativa organizzata in occasione della Giornata Mondiale contro l'AIDS. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

LECCO – In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, l’ASST di Lecco, con la Struttura Complessa Malattie Infettive, i Consultori familiari, il Punto Salute, il SerD, l’associazione Il Gabbiano, in collaborazione con l’Ambito di Lecco e la casa alloggio Don Isidoro Meschi della cooperativa sociale L’Arcobaleno, organizza un incontro informativo dedicato alla lotta contro l’AIDS e alla prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse. (Lecconotizie)

Come ogni anno, il 1 dicembre si celebra la giornata mondiale dell’Aids, evento di sensibilizzazione in cui si fa informazione su questa patologia. (piacenzasera.it)

I dati comunicati alla vigilia della ricorrenza della Giornata Mondiale contro l’Aids certificano infatti che le nuove infezioni per il 2023 sono ancora in aumento rispetto agli anni precedenti, seguendo un trend avviato nel 2021 dopo quasi dieci anni in cui l’incidenza era progressivamente diminuita, fino a toccare un minimo allo scoppio della pandemia. (WIRED Italia)