Domenica 1dicembre, in occasione della Giornata Mondiale contro l’Hiv/Aids, Napoli e le associazioni Lgbt+ in piazza per la prevenzione e contro lo stigma. Piazza San…
Leggi
La Rete Fast Track di Cremona si mobilita per la Giornata mondiale contro l’AIDS del 1° dicembre, una ricorrenza annuale che dal 1988 risulta fondamentale per riflettere sull’importanza della…
Leggi
L’HIV ormai non fa più notizia, ma è ancora diffuso e continua a essere un problema di salute importante. A dirlo sono i dati che ne indicano l’aumento, in particolare nelle fasce attive della…
Leggi
In occasione della Giornata Mondiale contro l'AIDS che si celebra ogni anno il 1° dicembre, la ASLRoma 3 ha deciso di inviare un sms alla popolazione con…
Leggi
Nel 2023, le nuove diagnosi di HIV in Italia hanno mostrato un preoccupante aumento, con 2.349 nuovi casi registrati, segnando una tendenza in crescita rispetto agli…
Leggi
Come ogni anno, il 1 dicembre si celebra la giornata mondiale dell’Aids, evento di sensibilizzazione in cui si fa informazione su questa patologia. Purtroppo a Piacenza nel 2024 l’incidenza di nuove infezioni è pressoché raddoppiata (22 al 31 ottobre 2024 a fronte di 12 in tutto il 2023). Ma dopo un rapporto a rischio si può ancora fare qualcosa per prevenire l’infezione recandosi al pronto soccorso.
Leggi
LATINA – Anche quest’anno Latina aderisce attivamente alle iniziative nazionali e internazionali di prevenzione legate alla giornata mondiale di…
Leggi
La discesa del numero di infezioni si è interrotta con la pandemia: da allora dati in aumento. E il nostro Paese, dove l’incidenza è minore, ha un problema di…
Leggi
L’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo aderisce alla Giornata Mondiale della lotta all’AIDS con un evento gratuito e aperto a tutti. Domenica 1°…
Leggi
Nonostante i progressi della medicina e le terapie antivirali che oggi permettono una vita pressoché normale, pregiudizi e disinformazione sull’Aids sono ancora una realtà. Domani si celebra la Giornata mondiale contro l’Aids e l’Hiv…
Leggi
Domenica 1 dicembre ricorre la Giornata mondiale contro l’Aids. Lunedì 2 dicembre gli operatori del Serd (Servizio per le dipendenze) di Asst Crema saranno a…
Leggi
In Italia, le nuove diagnosi di Hiv mostrano un trend in crescita: il picco negativo del 2020, dovuto alla riduzione degli screening per la pandemia, è stato seguito da un incremento costante. Nel 2023 si contano 2.349 nuove diagnosi…
Leggi
L’anno scorso in Italia 2.349 persone hanno scoperto di aver contratto l’Hiv, e 377 erano in Lombardia. La regione più popolosa ma anche una di quelle che hanno visto…
Leggi
È ancora allarme Aids. I casi sono in costante aumento, anche nell’Astigiano. I pazienti con infezione Hiv in cura nel reparto Malattie infettive del Cardinal Massaia sono 291, 21 in…
Leggi
Prevenzione AidsMessina. Presentato questa mattina a Palazzo Zanca l'evento 'Amati, Proteggiti, Amati' in occasione della Giornata mondiale contro l'Aids che si…
Leggi
ABIO Biella è stata premiata con il “Premio Sironi” per il progetto “Alla Scoperta del Blocco Operatorio” realizzato nel 2022 in collaborazione con l’ASL BI…
Leggi
Ecco dove, oggi e sabato, in vista della Giornata mondiale. Sinergia tra istituzioni e ArcigayMESSINA – “Amati, Proteggiti, Amati”. In occasione della Giornata mondiale contro…
Leggi
Sebbene l’Italia registri un’incidenza di infezioni da Hiv inferiore alla media dei Paesi dell’Europa occidentale, l’Istituto Superiore di Sanità evidenzia un lieve aumento dei…
Leggi
Secondo l'Istituto superiori di sanità in Italia nel 2023 sono stati registrati 2.349 nuovi casi di Hiv. Solo in Lombardia ce ne sono stati 377, con un'incidenza di 3,8 su 100mila persone. Nel…
Leggi
HIV, è ancora emergenza: “Scarsa informazione, pochi test e tanto stigma” Medici, Associazioni e Istituzioni, a pochi giorni dalla Giornata mondiale contro…
Leggi
Il contrasto alla diffusione dell’HIV rimane al centro degli interventi di Azienda USL ed Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, non solo il 1° dicembre, Giornata mondiale contro l'Aids 2024, ma in tutti i…
Leggi
AIDS e HIV non sono la stessa cosa. L’AIDS (sindrome da immunodeficienza acquisita) è una malattia infettiva grave causata dal virus HIV. «Una persona infetta dal virus HIV può…
Leggi