Giornata mondiale dell’Aids: prevenzione e terapie personalizzate sul nuovo identikit dei pazienti

Giornata mondiale dell’Aids: prevenzione e terapie personalizzate sul nuovo identikit dei pazienti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sanità24 SALUTE

Il Covid paradossalmente aveva dato una mano, ma negli ultimi anni le nuove diagnosi di HIV hanno ripreso a crescere nel 2023 tornando ai livelli pre-pandemici. È quanto emerge dai dati del Centro Operativo AIDS (COA) dell’Istituto Superiore di Sanità che, in occasione della Giornata Mondiale dell’AIDS (1° dicembre), ha pubblicato i dati epidemiologici. Necessaria dunque una maggior sensibilizzazione sulle norme di prevenzione e di accesso al test e non solo tra i giovani, visto che l’aumento più significativo dopo il 2020 è stato registrato nella fascia d’età 40-49 anni e nella trasmissione eterosessuale (Sanità24)

La notizia riportata su altri media

Per questo è cruciale intensificare l'informazioe, la prevenzione e lo screening, come evidenzia Andrea Gori, direttore del reparto Malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano e presidente di Anlaids Lombardia Ets che in occasione del worlds Aids day offre test gratuiti presso la sede milanese. (MilanoToday.it)

Domenica primo dicembre si celebra la giornata mondiale contro l’Aids. Informazione e prevenzione sono strumenti fondamentali. (Libertà)

di Isabella Faggiano 29 NOV (Quotidiano Sanità)

Giornata Mondiale per la Lotta Contro l'Aids

AUMENTO NOTEVOLE – In merito ai conti economici del club, sorti dalla conversazione telefonica di oggi tra i soci, l’Inter annuncia l’importante aumento relativo ai ricavi per i club per la nuova Super Champions League: “L’attuale stagione sportiva (2024/2025) è la prima del nuovo ciclo triennale UEFA (che prevede un nuovo formato per l’UCL e altre competizioni), per il quale i ricavi netti distribuibili totali per i club partecipanti sono aumentati di circa il 22% rispetto al ciclo precedente”. (Inter-News)

MESSINA – “Amati, Proteggiti, Amati”. In occasione della Giornata mondiale contro l’Aids, in programma domenica 1 dicembre, screening Hiv gratuiti nelle piazze Duomo e Cairoli e a largo Seggiola. Il tutto con una sinergia tra istituzioni e Arcigay. (Tempo Stretto)

Il tasso di trasmissione dell'HIV da madre a figlio nella regione è diminuito di oltre cinque volte in 23 anni, passando dal 28,1% nel 2000 al 5,7% nel 2023. (UNICEF Italia)