Giornata mondiale contro l'Aids, la consapevolezza che manca: il 14,5% degli italiani pensa ancora che il virus Hiv si trasmetta col bacio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Eppure, ancora oggi, il 14,5% degli italiani pensa che sia sufficiente baciare una persona con Hiv in modo appassionato per contrarre il virus. L'11,8% vede il rischio nell'usare i bagni in comune con persone con Hiv, il 16,6% nell'essere punti da una zanzara che prima ha punto una persona con Hiv o respirare l'aria respirata da una persona con Hiv (5,2%). Lo segnala un'indagine demoscopica realizzata da AstraRicerche per Gilead Sciences su un campione di oltre 1.500 persone fra i 18 e i 70 anni, i cui dati sono riportati all'interno del Libro Bianco Hiv. (Vanity Fair Italia)
Su altri media
In merito ai ricavi Uefa, l’Inter già può attingere su un tesoretto niente male. Di seguito, l’ammontare del club per la prima fase della Champions League. (Inter-News)
Domenica 1 dicembre 2024 dalle ore 11:00 alle 13:00, nei locali dell’Aor situati nel piazzale della Torre Guevara a Potenza, è in programma un Open Day dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione sull’infezione da HIV (Sassilive.it)
Grazie anche all’impegno del “Tavolo di Lavoro Permanente al contrasto HIV/AIDS”, coordinato dal Comune di Ferrara tramite l'Assessorato alle Pari Opportunità, che vede la presenza di innumerevoli altri soggetti tra i quali enti del terzo settore, Università degli Studi di Ferrara, Istituzioni pubbliche e private, oggi a Ferrara e provincia si lavora in rete per prevenire e informare sul tema. (il Resto del Carlino)
In Emilia - Romagna negli ultimi 18 anni, tra il 2006 e il 2023, le nuove diagnosi di infezione da Hiv tra i residenti sono... Informazione e prevenzione sono strumenti fondamentali nella lotta all'Hiv. (Virgilio)
In Emilia-Romagna negli ultimi 18 anni, tra il 2006 e il 2023, le nuove diagnosi di infezione da Hiv tra i residenti sono diminuite di oltre il 40%, passando da 368 a 220: segno che le azioni di sensibilizzazione funzionano, insieme alle tante iniziative realizzate ogni anno in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids. (Libertà)
Giornata mondiale AIDS, prevenzione e terapie personalizzate da adeguare al nuovo identikit di pazienti e persone a rischio (Policlinico Gemelli)