Hiv, Lombardia la regione con più nuovi casi. In arrivo un farmaco per prevenire le infezioni

Hiv, Lombardia la regione con più nuovi casi. In arrivo un farmaco per prevenire le infezioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TGR Lombardia SALUTE

La Lombardia è la regione italiana con il numero più alto di nuove infezioni Hiv: 377 casi, con un'incidenza di 3,8 su 100 mila persone. Complessivamente in Italia nel 2023 sono stati 2.349 i nuovi casi secondo i dati dell'Istituto Superiore di Sanità. Nel 41% si tratta di diagnosi tardive, con un quadro clinico già conclamato, e si ipotizza anche un 40% di sommerso. "È necessario intensificare informazione, prevenzione e screening", ha detto Andrea Gori, direttore Malattie Infettive Ospedale Sacco di Milano e presidente di Anlaids Lombardia Ets, che in occasione del World Aids Day offre test gratuiti Hiv e Hcv presso la sede di Milano. (TGR Lombardia)

Su altri media

Diagnosi di HIV arrivano troppo tardi Di queste, oltre il 40% è stata effettuata in ritardo, con una conta di linfociti CD4 inferiore a 350, che indicano che il loro sistema immunitario sia già compromesso. (Ok Salute e Benessere)

Tra coloro che chiamano lo stigma correlato all’Hiv è ancora forte e molto temuto nelle relazioni interpersonali. Nel 2024 sono state quasi 7mila le telefonate arrivate al Telefono Verde Aids e Infezioni Sessualmente Trasmesse – 800861061 dell’Istituto Superiore di Sanità, in prevalenza da giovani tra 20 e 39 anni. (Sanità24)

Dirigenti medici e infermieri dell’UOC di Malattie Infettive dell’Aor, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, sono a disposizione per sessioni di counselling, per distribuire materiale divulgativo e dare informazioni approfondite sul test di screening HIV, sulla profilassi pre-esposizione (PrEP), sulle più recenti terapie antiretrovirali e sulle innovazioni nel campo delle cure. (Sassilive.it)

Domenica 1° dicembre la Festa grande del Gremio dei Fabbri

Sebbene la copertura terapeutica per i bambini e gli sforzi di prevenzione tra le ragazze adolescenti stiano regredendo, in Europa e in Asia centrale si sta registrando un forte risultato di salute pubblica nella prevenzione della trasmissione verticale dell'HIV da madre a figlio. (UNICEF Italia)

Aids. Simit: nell’ultimo anno aumentati i contagi Hiv, ma con terapia antiretrovirale e Prep è cambiata la storia dell’infezione (Quotidiano Sanità)

Sassari. Il Gremio dei Fabbri festeggia nel fine settimane la propria Festa grande in onore del patrono Sant’Eligio, santo francese morto nel 660 e al quale è dedicata la cappella nel duomo di San Nicola dal 1515. (SARdies.it)