Hiv, Lombardia la regione con più nuovi casi. In arrivo un farmaco per prevenire le infezioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Lombardia è la regione italiana con il numero più alto di nuove infezioni Hiv: 377 casi, con un'incidenza di 3,8 su 100 mila persone. Complessivamente in Italia nel 2023 sono stati 2.349 i nuovi casi secondo i dati dell'Istituto Superiore di Sanità. Nel 41% si tratta di diagnosi tardive, con un quadro clinico già conclamato, e si ipotizza anche un 40% di sommerso. "È necessario intensificare informazione, prevenzione e screening", ha detto Andrea Gori, direttore Malattie Infettive Ospedale Sacco di Milano e presidente di Anlaids Lombardia Ets, che in occasione del World Aids Day offre test gratuiti Hiv e Hcv presso la sede di Milano. (TGR Lombardia)
Su altri media
Diagnosi di HIV arrivano troppo tardi Di queste, oltre il 40% è stata effettuata in ritardo, con una conta di linfociti CD4 inferiore a 350, che indicano che il loro sistema immunitario sia già compromesso. (Ok Salute e Benessere)
Tra coloro che chiamano lo stigma correlato all’Hiv è ancora forte e molto temuto nelle relazioni interpersonali. Nel 2024 sono state quasi 7mila le telefonate arrivate al Telefono Verde Aids e Infezioni Sessualmente Trasmesse – 800861061 dell’Istituto Superiore di Sanità, in prevalenza da giovani tra 20 e 39 anni. (Sanità24)
Dirigenti medici e infermieri dell’UOC di Malattie Infettive dell’Aor, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, sono a disposizione per sessioni di counselling, per distribuire materiale divulgativo e dare informazioni approfondite sul test di screening HIV, sulla profilassi pre-esposizione (PrEP), sulle più recenti terapie antiretrovirali e sulle innovazioni nel campo delle cure. (Sassilive.it)
Sebbene la copertura terapeutica per i bambini e gli sforzi di prevenzione tra le ragazze adolescenti stiano regredendo, in Europa e in Asia centrale si sta registrando un forte risultato di salute pubblica nella prevenzione della trasmissione verticale dell'HIV da madre a figlio. (UNICEF Italia)
Aids. Simit: nell’ultimo anno aumentati i contagi Hiv, ma con terapia antiretrovirale e Prep è cambiata la storia dell’infezione (Quotidiano Sanità)
Sassari. Il Gremio dei Fabbri festeggia nel fine settimane la propria Festa grande in onore del patrono Sant’Eligio, santo francese morto nel 660 e al quale è dedicata la cappella nel duomo di San Nicola dal 1515. (SARdies.it)