Hiv, il 63% si sente a rischio nullo ma ogni anno 2.000 nuove diagnosi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ogni diagnosi tardiva è una vita in bilico. Ogni giovane che scopre troppo tardi di essere sieropositivo è una battaglia persa contro l’Hiv che oggi è possibile vincere. Questo è il messaggio allarmante che emerge dai nuovi dati del Centro Operativo Aids dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss): nel 2023, le nuove diagnosi di Hiv in Italia sono aumentate, raggiungendo quasi i livelli pre-pandemia. Un segnale chiaro che la lotta contro il virus è tutt'altro che conclusa. (la Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
Di queste, oltre il 40% è stata effettuata in ritardo, con una conta di linfociti CD4 inferiore a 350, che indicano che il loro sistema immunitario sia già compromesso. In pratica il contagio è avvenuto molto prima del test positivo e quindi la malattia si trova già in una fase avanzata. (Ok Salute e Benessere)
Mantenere alta l’attenzione alle nuove sfide, anche epidemiologiche, poste dall’infezione da HIV, considerare sempre più la qualità di vita tra gli obiettivi prioritari di trattamento, costruire percorsi innovativi per una sempre maggiore personalizzazione della cura e continuare a contribuire con ricerche che, negli anni, hanno arricchito le linee guida nazionali e internazionali. (Policlinico Gemelli)
Dopo i primi vespri che si terranno sabato 30 novembre, alle 17,40 in duomo, il 1° dicembre si svolgerà al mattino la tradizionale cerimonia con il passaggio di bandiera tra il Parajo (Obriere) maggiore uscente Giuseppe Pinna e quello entrante Oreste Antignano, alla sua prima esperienza da Obriere. (SARdies.it)
Grazie anche all’impegno del “Tavolo di Lavoro Permanente al contrasto HIV/AIDS”, coordinato dal Comune di Ferrara tramite l'Assessorato alle Pari Opportunità, che vede la presenza di innumerevoli altri soggetti tra i quali enti del terzo settore, Università degli Studi di Ferrara, Istituzioni pubbliche e private, oggi a Ferrara e provincia si lavora in rete per prevenire e informare sul tema. (il Resto del Carlino)
Prevenzione Aids Messina. Presentato questa mattina a Palazzo Zanca l'evento 'Amati, Proteggiti, Amati' in occasione della Giornata mondiale contro l'Aids che si celebra domenica 1 dicembre.... (Virgilio)
LATINA – Si avvicina la Giornata Mondiale per la lotta all’Hiv-Aids che ricorrerà domenica 1° dicembre. Sarà l’occasione per illustrare i dati annuali di dettaglio sui nuovi casi registrati in provincia di Latina, che – dicono gli esperti – non sono ancora del tutto incoraggianti. (Lunanotizie)