Hiv, con il test salivare diagnosi rapida e sicura al 100%
Articolo Precedente
Articolo Successivo
AIDS e HIV non sono la stessa cosa. L’AIDS (sindrome da immunodeficienza acquisita) è una malattia infettiva grave causata dal virus HIV. «Una persona infetta dal virus HIV può trascorrere anni senza sviluppare sintomi evidenti di AIDS. Tuttavia, durante questo periodo, il virus può essere trasmesso ad altri attraverso rapporti sessuali non protetti, contatto con sangue, trasmissione madre-figlio durante la gravidanza e, in casi meno frequenti, con altre modalità» - spiega Paola Pinotti, Assistente Sanitaria del Servizio dipendenze (SerD) dell’Asst di Cremona (La Provincia di Cremona e Crema)
La notizia riportata su altri media
I dati, pubblicati in vista della Giornata Mondiale di lotta contro l’Aids del 1° dicembre, vengono dal Servizio Nazionale gestito dall’Iss: il Telefono Verde, anonimo e gratuito, è attivo dal lunedì al venerdì, ed effettuerà un’apertura straordinaria proprio domenica 1° dicembre dalle 13:00 alle 18:00. (Sanità24)
Prevenzione Aids Messina. Presentato questa mattina a Palazzo Zanca l’evento “Amati, Proteggiti, Amati” in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids che si celebra domenica 1 dicembre. (Normanno.com)
Grazie anche all’impegno del “Tavolo di Lavoro Permanente al contrasto HIV/AIDS”, coordinato dal Comune di Ferrara tramite l'Assessorato alle Pari Opportunità, che vede la presenza di innumerevoli altri soggetti tra i quali enti del terzo settore, Università degli Studi di Ferrara, Istituzioni pubbliche e private, oggi a Ferrara e provincia si lavora in rete per prevenire e informare sul tema. (il Resto del Carlino)
La terapia antiretrovirale permette di cronicizzare l’infezione con miglioramento nella sopravvivenza e della qualità di vita. I nuovi dati ISS mostrano il problema delle diagnosi tardive, ancora numerose. (Quotidiano Sanità)
29 NOV di Isabella Faggiano (Quotidiano Sanità)
Per questo, l’Asst di Cremona vuole mettere l’accendo sull’importanza di una diagnosi precoce, unico strumento per correre ai ripari. Sebbene l’Italia registri un’incidenza di infezioni da Hiv inferiore alla media dei Paesi dell’Europa occidentale, l’Istituto Superiore di Sanità evidenzia un lieve aumento dei casi negli anni successivi alla pandemia da Covid-19. (CremonaOggi)