La Corte d’Appello: «Todde decaduta». Lei: «Vado avanti»

La Corte d’Appello: «Todde decaduta». Lei: «Vado avanti»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

Alessandra Todde, governatrice della Sardegna dal febbraio 2024, è a rischio decadenza. Così ha deciso il collegio regionale di garanzia elettorale, che ha sede nella Corte d’Appello di Cagliari. Il motivo? L’analisi delle spese per la campagna elettorale avrebbe mostrato delle irregolarità nella rendicontazione. La Corte ha deciso di applicare la sanzione più pesante, quella che prevede la decadenza di Todde da consigliera regionale e dunque anche da presidente. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Io ribadisco la piena fiducia nei confronti della magistratura, la piena fiducia ovviamente su quelle che sono le azioni che sono state fatte dal comitato che mi ha rappresentato per le elezioni e quindi quello che io posso dire è che ho la piena motivazione e la piena legittimazione di continuare a lavorare per i sardi e così farò". (Tiscali Notizie)

Il collegio regionale di garanzia elettorale ha dichiarato la 5 Stelle Alessandra Todde decaduta dalla carica di Consigliere regionale e, di conseguenza, anche da quella di presidente della Regione Sardegna (Il Sole 24 ORE)

La dichiarazione di decadenza della presidente della Regione, Alessandra Todde, è un fulmine a ciel sereno per tanti ma non per tutti. (L'Unione Sarda.it)

Sardegna, la governatrice Todde dichiarata decaduta: “Impugnerò l’atto”

È un autentico cataclisma politico quello che ha scosso l’isola nel tardo pomeriggio di ieri, quando il Collegio di garanzia elettorale … (Il Fatto Quotidiano)

Terremoto in Regione Sardegna. Il collegio regionale di garanzia elettorale ha dichiarato la presidente Alessandra Todde decaduta dalla carica di consigliera regionale e, di conseguenza, dal ruolo di governatrice. (ilmessaggero.it)

Dopo un lavoro di vaglio delle spese tenute durante la campagna elettorale dell'inizio del 2024, sono state rilevate inadempienze che hanno portato all'emissione di un'ordinanza di ingiunzione indirizzata al Consiglio regionale, che deve stabilire una data per la decisione sulla decadenza. (Italia Oggi)