Siccità e caldo africano: ondata di calore nel weekend

Per saperne di più:
Migranti Guerra tra Gaza e Israele

Anticiclone ad oltranza sull’Italia, Europa divisa in due. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la presenza dell’alta pressione sul nostro Paese almeno fino al 10 agosto con temperature elevate ed il ritorno del caldo africano: già all’inizio della prossima settimana saranno possibili nuovamente i 40°C, anche a Roma. Ma la situazione peggiore riguarderà la siccità estrema, specie al meridione: nell’ultimo mese il quadro è peggiorato ulteriormente anche in Calabria, mentre sono ormai 12 mesi che la siccità risulta ‘severa’ in Sicilia con numerosi bacini letteralmente prosciugati dal caldo africano e dall’assenza di piogge. (Zoom24.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Una nuova rimonta anticiclonica di matrice africana è imminente sull'Italia Il grande caldo arriverà dalla Penisola Iberica dove già si superano abbondantemente i 40°C e ci accompagnerà verso la fine del mese di luglio (3bmeteo)

Ma sarà entro la fine del mese che l’Italia sarà ‘infuocata’ di nuovo, ovunque. Per i meteorologi la situazione peggiore riguarderà la siccità estrema, specialmente al Sud: proprio le piogge infatti saranno la nota dolente dei prossimi 10-14 giorni in Sicilia (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

L’alta pressione delle Azzorre che determina tempo buono, ma con qualche temporale nelle aree interne nel pomeriggio, continuerà a condizionare il tempo italico fino a venerdi 26 luglio. (MeteoLive.it)

Meteo, tregua da gran caldo e dall’afa: ma quanto durerà? Le ultime news

"Nell'ultimo mese - osserva - il quadro è peggiorato ulteriormente anche in Calabria, mentre sono ormai 12 mesi che la siccità risulta 'severa' in Sicilia con numerosi bacini letteralmente prosciugati dal caldo africano e dall'assenza di piogge". (Tiscali Notizie)

Previsioni meteo, tregua dal grande caldo? Ecco quanto dura Oggi e domani, giovedì 25, saranno giornate in cui non vi sarà il passaggio di nuove perturbazioni e per questo motivo il tempo risulterà in prevalenza soleggiato in Italia, con appena un po’ di instabilità pomeridiana sui rilievi, mentre le asciutte correnti di Maestrale che continueranno a interessare la Penisola terranno lontano il caldo più intenso. (METEO.IT)

Nell’ultima parte della settimana però l’alta pressione africana tornerà gradualmente a occupare in maniera più decisa il Mediterraneo centrale e la nostra Penisola: le giornate saranno quindi in prevalenza soleggiate, salvo un po’ di instabilità pomeridiana sui settori alpini, ma caratterizzate da un progressivo aumento delle temperature e dei tassi di umidità, con il caldo afoso che diventerà di nuovo intenso. (METEO.IT)