Zelensky anticipa il piano: “Vittoria con i missili Nato, Biden può fare la Storia”

WASHINGTON. Volodymyr Zelensky premerà su Biden perché gli Stati Uniti garantiscano un invito formale di adesione dell’Ucraina alla Nato e chiederà un impegno nella fornitura di armi strategiche. Sono due dei pilastri su cui poggia il Victory Plan (Piano per la vittoria) che il leader di Kiev presenterà a Biden giovedì 26 settembre in un bilaterale a Washington. Lo riferisce l’agenzia Bloomberg(La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

«Le forze armate ucraine hanno attaccato tre insediamenti nella regione russa di Belgorod, senza causare vittime». Lo riporta la Tass. (Corriere del Ticino)

Il Nobel per la Pace a Zelensky non implica neanche una qualsivoglia giustificazione morale o robe simili, non fosse altro perché il nano da giardino a capo dell'Ucraina sta facendo di tutto per rendere il conflitto con la Russia sempre più pesante, invocando a gran voce una Terza Guerra Mondiale. (Il Giornale d'Italia)

Si tratta di una strategia che sia gli Stati Uniti sia il Regno Unito hanno finora sempre rifiutato. Ma che sarà sottoposta al presidente Usa Joe Biden, alla candidata democratica alla Casa Bianca Kamala Harris e a quello repubblicano, Donald Trump. (Il Fatto Quotidiano)

Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | La Russia attacca Zaporizhzhia, 2 morti e 5 feriti. Esplosioni a Kiev, allerta aerea in diverse regioni

Il tour, iniziato oggi, culminerà con un discorso … La “pace giusta” che Volodymyr Zelensky ha in mente passa dall’uso di missili a lungo raggio occidentali in territorio russo. (Il Fatto Quotidiano)

«Biden può rafforzare l’Ucraina e prendere decisioni importanti affinché protegga la sua indipendenza mentre è presidente degli Stati Uniti. Penso che sia una missione storica». Passerebbe per il via libera di Washington all’uso dei missili a lunga gittata in Russia il «piano per la vittoria» che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky proporrà nei prossimi giorni al presidente Usa e alla sua vice, Kamala Harris a margine dell’Assemblea dell’Onu a New York. (Avvenire)

Biden si recherà a New York dal 23 al 25 settembre. Lo ha riferito la Casa Bianca. (Corriere della Sera)