Haiti, dopo il terremoto in arrivo la tempesta Grace: alto rischio inondazioni

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Giornale di Sicilia ESTERI

Il fenomeno, si dice infine, sarà accompagnato da «forti venti e piogge battenti che potrebbero causare straripamento di fiumi e inondazioni»

Fra stasera e domani, aggiunge il bollettino del Nhc, «potrebbe toccare prima le province orientali della Repubblica dominicana, e poi quelle occidentali della stessa Repubblica e alcune di Haiti» colpite ieri da un violento terremoto di magnitudo 7,2.

Il Centro nazionale degli uragani (Nhc) di Miami ha avvertito che la tempesta tropicale Grace, con un movimento erratico e di difficile previsione, ha raggiunto oggi le Isole Leeward e sta avanzando verso Puerto Rico, la Repubblica dominicana e Haiti. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altre testate

Gli ospedali hanno accolto oltre 5.700 feriti e sono ormai saturi, mentre si sta avvicinando la tempesta tropicale Grace, creando nuovo allarme. Le truppe statunitensi sono entrate ad Haiti nel 1994 per rimuovere il regime militare e riportare Aristide al potere. (Today.it)

resce ancora il numero delle vittime del terremoto ad Haiti. Almeno 1.297 persone sono decedute dopo il forte sisma di sabato, ha reso noto l'agenzia di protezione civile del paese, in un aggiornamento che ha quasi raddoppiato il numero precedente di morti. (Ticinonline)

Lo ha reso noto l'agenzia di protezione civile del paese, in un aggiornamento che ha quasi raddoppiato il numero precedente di vittime (724). Ad Haiti cresce l'emergenza dopo il terremoto di sabato. (RSI.ch Informazione)

I danni più gravi si registrano nel sudovest, in particolare intorno alla città di Les Cayes. Il primo ministro Ariel Henry ha dichiarato lo stato di emergenza per un mese. (Sky Tg24 )

Altre migliaia sono sfollate dalle loro case distrutte o danneggiate Aggiornato il bilancio delle vittime: oltre 1297 morti. (LaPresse) – Il bilancio delle vittime del terremoto di magnitudo 7.2 che ha colpito Haiti è in aumento mentre i soccorritori si affrettano a trovare i sopravvissuti tra le macerie prima del potenziale arrivo della tempesta Grace. (LaPresse)

Una situazione che, oltre a creare nuovi pericoli per la popolazione, potrebbe ostacolare i soccorsi per il terremoto, mentre molte strade sono inagibili. E la depressione tropicale è attesa proprio sulle aree più colpite dal sisma, con previsione di pesanti piogge e rischio di frane. (LaPresse)