Codacons: estate "nera" sul fronte dei trasporti. Una guida sui diritti passeggeri

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

RNI 74 INTERRUZIONI SU RETE FERROVIARIA O PROBLEMI AI TRENI. TRATTA AV ROMA-FIRENZE LA PIU’ COLPITA AgenPress. L’estate del 2024 sarà ricordata non solo per i forti rincari di prezzi e tariffe in tutto il comparto turistico, ma anche per i numerosi disagi sul fronte dei trasporti. Lo afferma il Codacons, che ha elaborato una indagine volta a monitorare i disservizi nel settore del trasporto ferroviario e aereo nel mese di luglio. (Agenpress)

La notizia riportata su altri giornali

Lo stress col caldo indispone, naturalmente. (Il Fatto Quotidiano)

Si è tuffato a capofitto nella polemica olimpionica sul match tra l’italiana Angela Carini e l’algerina Imane Khelif. E ancora prima, un match verbale tra chi attacca le Olimpiadi per la presenza di Imane, esclusa dai mondiali perché il suo Dna ha un cromosoma maschile. (Avanti Online)

È dunque scattato il faro del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti sui lavori annunciati dalle Ferrovie e sui voli. Basta caos. (ilmessaggero.it)

Trasporti: Italia in tilt, tra disagi, lavori e ritardi. Federconsumatori ha realizzato la mappatura dei disservizi.

Agosto inizia nel peggiore dei modi. Disagi anche negli aeroporti. (la Repubblica)

Ma non ha dubbi nel commentare la … LEGGI – Ferrovie, agosto di cantieri: treni bloccati e rallentati. (Il Fatto Quotidiano)

La rete dei trasporti in tilt, infatti, ha comportato un aumento esponenziale dei costi delle soluzioni alternative (specialmente i voli aerei, che sono arrivati a toccare aumenti anche di oltre il 72% sulle tratte che non era possibile raggiungere in treno), nonché dei tempi di percorrenza su alcune direttrici. (Federconsumatori)