Non solo Green Deal. La sfida di Ursula II: dall’esercito comune al nuovo Recovery

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

Un nuovo “Recovery Fund” per uscire dalle secche della stagnazione economica. Un esercito europeo per difendersi meglio dalla Russia e evitare che una eventuale presidenza americana di Donald Trump colga l’Europa in mezzo al guado. La riforma dei Trattati per allontanare i veti dei sovranisti o di Paesi “piccoli” come l’Ungheria di Viktor Orban. Nella piattaforma programmatica presen… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Il co-presidente dell’Ecr, Nicola Procaccini, spiega il no del suo partito, FdI, alla rielezione di von der Leyen. Ed esclude rischi di irrilevanza per l’Italia: «La maggior parte dei membri della prossima Commissione sarà nominata da governi di centrodestra, che saranno in maggioranza nel Consiglio Europeo. (Milano Finanza)

Si registra il no di Fratelli d'Italia, che non ha apprezzato la mancata svolta rispetto alla transizione green delineata dalla precedente commissione, e anche della Lega di Matteo Salvini, ampiamente atteso. (Italia Oggi)

Da Strasburgo – Le vacanze sono salve. Il loro lavoro è solo all’inizio certo, la prossima settimana sono attesi a Bruxelles per la formazione delle commissioni in cui siederanno. (Open)

La partita del commissario per l'Italia, Von der Leyen prepara la lettera: «Chiederò di indicare un uomo e una donna»

Tridico (M5s): “Per la prima volta Governo Italia vota contro Commissione Ue” 19 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

L’Italia registra sconfitte brucianti a Bruxelles più o meno dal 1992, anno dell’entrata in vigore del Trattato di Maastricht. (Milano Finanza)

«Nelle prossime settimane, chiederò ai leader di presentare i loro candidati. E poi intervisterò i candidati a partire da metà agosto». (Corriere della Sera)