Crollo Scampia: psicologi in campo per aiutare bimbi e famiglie

"Parliamo di bambini e nuclei familiari che vivono già in condizioni sociali, economiche e culturali che rappresentano di per sé un fattore di rischio e che oggi si trovano a dover combattere con un vissuto traumatico e con il lutto. Per questo è necessario intervenire tempestivamente e supportare soprattutto i più piccoli, per fare in modo che quella che inizialmente è una risposta ad un evento traumatico non sfoci in una vera e propria psicopatologia". (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gli abitanti della Vela Celeste a Scampia hanno abbandonato il tendone che è stato allestito dalla Protezione Civile e si sono diretti in massa verso l’Università Federico II di Napoli. Visite (TERRANOSTRA | NEWS)

Com’è noto, nella serata di lunedì 22 luglio si è verificato un grave crollo in un edificio a Napoli, una delle celebri Vele di Scampia, uno dei quartieri più degradati del capoluogo partenopeo. In particolare, a venire giù è stato un ballatoio. (Tecnica della Scuola)

Questa mattina davanti al comune di Casoria in Piazza Cirillo hanno protestato i condomini dell’edificio di via Indipendenza che il 1 Ottobre rischia di essere abbattuto. «Siamo qui per accendere i riflettori su questo caso, noi non siamo abusivi. (Impresa Italiana)

«Speravo in una casa decente, sono diventata anziana e il sogno svanisce»

Franco Ricciardi non abbandona Scampia. L'incontro sarà all'Università Federico II, al polo di Scampia, dove il cantante ha spinto per portare sostegni e generi indispensabili per gli sfollati rimasti senza casa. (ilmattino.it)

Napoli. La grande tristezza per la morte di due persone molto conosciute nel quartiere, ma anche la rabbia di 800 persone sfollate nel cuore della notte e che trascorrono la giornata davanti alla loro Vela Celeste, sotto un sole cocente e con la sensazione di essere state abbandonate. (Metropolisweb)

È una degli 800 sfollati e su di lei sembra che pesi un destino beffardo: «Sono arrivata a Scampia all’inizio degli anni Ottanta da Miano, un quartiere vicino, e sono andata ad abitare nella Torre A, la Vela Verde che è stata abbattuta qualche anno fa. (il manifesto)