Portonovo piena, mucillagini o no: si preferisce la multa da 42 euro più che i 3 per parcheggiare

– Il rischio mucillagine non tiene lontani i bagnanti da Portonovo. La presenza, non così drammatica, della sostanza vischiosa tornata nell’Adriatico, ha solo in arte limitato l’accesso alla baia nell’ultima domenica di giugno: “Più che la carenza di parcheggi a valle la gente sta chiedendo se in mare ci sia la mucillagine – spiega l’addetto della Cooperativa Atlante che da inizio giugno sta co-gestendo l’esperimento della Zac (Zona ad accesso controllato), fisso al posto di controllo sulla rotatoria a monte di Portonovo –. (il Resto del Carlino)

Su altre fonti

Purtroppo, San Benedetto non fa eccezione rispetto ad altre località adriatiche e pure qui, complice l’afa, si sta riscontrando la presenze di questo materiale naturale in mare. Nessun problemi alla salute umana, ma l’esperienza di un tuffo o di una nuotata è meno estetica e gustosa. (corriereadriatico.it)

Domenica, vicino alla costa, il fenomeno era ancora evidente, sebbene non con l’intensità di un… TRIESTE. (Il Piccolo)

Così, ieri, il presidente dell'Associazione Produttori Pesca di Ancona, Apollinare Lazzari. La presenza massiccia della mucillagine sta creando enormi problemi alle imbarcazioni che ogni notte salpano dalle banchine doriche per raggiungere il mare aperto. (corriereadriatico.it)

Mucillagine sulle coste abruzzesi. L'Arta: «Non è pericolosa»

In questi giorni si sente sempre più spesso parlare del problema mucillagine in mare. Che cos'è? Perché è improvvisamente comparsa nell'Adriatico in varie zone da Nord a Sud? Ecco dove è stata avvistata e tutte le informazioni utili per turisti e vacanzieri che vogliono rinfrescarsi dalla calura in mare o semplicemente godersi le vacanze estive anche con qualche tuffo in acqua. (METEO.IT)

ANCONA La mucillagine mette in fuga i bagnanti. «Abbiamo dovuto interrompere gli ingressi più volte nell’arco della giornata e aspettare il deflusso prima di poter fare entrare altre persone» racconta il gestore Igor Pace, amministratore di Cogepi e presidente della Vela Nuoto Ancona. (corriereadriatico.it)

Si tratta di aggregati di polisaccaridi (zuccheri complessi), che non rappresentano un problema per la salute dei bagnanti e si presentano sotto forma di strisce o reticoli, di piccole e grandi dimensioni, di magma organico. (Il Centro)