Salini: "Fiducia a Ursula von der Leyen non è una cambiale in bianco"

Per saperne di più:
Migranti

“La fiducia a Ursula von der Leyen non è una cambiale in bianco ma un investimento forte e concreto, che completi il progetto europeo che oggi non soddisfa pienamente ma che sentiamo ancora fortemente nostro”. L’Eurodeputato di Forza Italia Massimiliano Salini, Vice Presidente del gruppo PPE, commenta così la rielezione di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione Europea. “Il Parlamento Europeo ha assegnato una maggioranza solida al mandato politico che il Partito Popolare Europeo, insieme al resto della maggioranza, conferisce a Ursula von der Leyen per i prossimi 5 anni – aggiunge Massimiliano Salini – un mandato in cui abbiamo chiarito che cosa del precedente mandato non ha funzionato, quali derive ideologiche del Green deal, ad esempio, non hanno soddisfatto soprattutto i Paesi più vivaci dal punto di vista economico come l’Italia, e quanto le parti più estreme del Parlamento Europeo non possano essere incluse in questo tentativo che ancora una volta facciamo per completare il progetto europeo”. (CremonaOggi)

Su altri media

La presidente della Commissione nel suo discorso al Parlamento europeo ha risfoderato il “no agli estremismi” leit motiv della sua campagna elettorale, che le ha garantito l’appoggio di Popolari, Socialisti, Verdi e Liberali. (L'Unione Sarda.it)

Servivano 360 voti per la vittoria; il Parlamento europeo ha premiato la presidente con 401 voti a favore da parte degli eurodeputati Verdi, Socialisti, Liberali e Popolari, mentre i Patrioti e l'estrema destra hanno accolto la riconferma con freddezza. (Vatican News - Italiano)

La presidente della Bce da Francoforte ha commentato la rielezione della presidente della Commissione (LAPRESSE)

Un epilogo che sancisce la spaccatura del governo

Quando un collega straniero riesce a trovare una crepa per porre una domanda sul comportamento di Fdi, Carlo Fidanza, il capo della pattuglia europea di Giorgia Meloni, si defila con uno scatto di nervi. (Corriere della Sera)

401 europarlamentari hanno votato a favore, 284 contro, 15 si sono astenuti e 7 sono state le schede vuote. Il momento dell'annuncio e il ringraziamento della von der Leyen nel video pubblicato sui social. (ilgazzettino.it)

Questo apre due problemi. Si è verificato l’epilogo più temuto e meno previsto: il partito della premier italiana che si autoesclude da una maggioranza europeista. (Corriere della Sera)