Obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo, ecco cosa comporta e quali sanzioni si rischiano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo, ecco cosa comporta e quali sanzioni si rischiano L'annuncio arriva dal Comune di Trento ma vale un po' dappertutto. A22 spiega cosa sono gli pneumatici invernali e cosa succede in caso di neve sull'asse del Brennero TRENTO. Arriva l'obbligo (anche nel comune di Trento ma un po' dappertutto in realtà) per tutti i veicoli a motore di essere muniti di pneumatici invernali o di avere a bordo le catene da neve. (il Dolomiti)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il provvedimento sarà in vigore durerà fino al 15 aprile del 2025. Sono esenti dall’obbligo le auto dotate di gomme all season purché riportino al simbolo M+S, i ciclomotori e i motocicli che possono circolare solo in assenza di precipitazioni nervose in atto, in assenza di neve o ghiaccio su strada. (Rete8)
Anas ricorda che da oggi, 15 novembre, scatta fino al 15 aprile l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali su alcuni tratti delle strade statali del Piemonte maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale. (TorinOggi.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Con la diminuzione delle temperature, le strade diventano sempre più insidiose a causa del freddo, acqua, gelo e neve. È quindi fondamentale equipaggiare il proprio veicolo con gli pneumatici invernali, importanti per avere più aderenza e stabilità in queste condizioni climatiche più rigide. (La Gazzetta dello Sport)
– Con l’arrivo dei mesi freddi, il tema della sicurezza stradale diventa ancora più pressante. In Emilia Romagna l’obbligo resterà in vigore fino al 15 aprile 2025 e chi dovesse essere colto nel non rispetto della normativa andrà incontro a sanzioni che variano a seconda delle strade di percorrenza: da 41 a 169 euro per chi circola nel centro urbano, da 85 a 338 euro fuori dal centro urbano e da 80 a 318 euro in autostrada. (il Resto del Carlino)
Dal 15 novembre e fino al 15 aprile prossimo torna l’obbligo di gomme da neve per chi non circola con pneumatici invernali cosiddetti “quattro stagioni”. (Cuneodice.it)