Da mercoledì prima ondata di calore dell'anno, il picco nel weekend

ROMA ROMA. Arriva da domani la prima ondata di calore dell'anno a causa dell'irruzione dell'anticiclone nordafricano. Sono attesi i primi picchi oltre i 30 gradi anche al centro, mentre al Sud qualche nuvoletta impedirà la vera e propria impennata termica nordafricana. Al nord inizieremo ad assaporare l'estate. Ma già da giovedì un cielo in prevalenza sereno e una maggiore forza dell'anticiclone spingeranno il termometro verso l'alto: al nord sono previsti 33°C in Emilia, al centro 32°C a Terni e 30°C diffusi con tanta umidità, al Sud toccheremo già i 36°C, ovviamente all'ombra. (Trentino)

Ne parlano anche altre testate

L’alta pressione sub-tropicale sta per conquistare il nostro paese dopo una lunga assenza, riportando condizioni di generale stabilità e caldo in deciso aumento. L’Italia centro-meridionale si prepara a vivere un fine settimana all’insegna del caldo intenso, con temperature che raggiungeranno i 35-37 gradi, mentre il nord si fermerà intorno alla soglia dei 28-30 gradi. (Meteo Italia)

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali, questo anticiclone potrebbe perdurare per circa 3-4 giorni al Nord, mentre al Centro-Sud la sua influenza sarà più duratura. Una svolta significativa nelle condizioni meteorologiche è ormai imminente. (Meteo Italia)

La ragione va ricercata nella risalita di un promontorio anticiclonico di matrice africana, da noi simpaticamente chiamato Scipione, il quale aprirà una parentesi pienamente estiva dopo un lungo periodo caratterizzato da un contesto meteo-climatico assai instabile e altalenante, soprattutto al Centro-Nord. (iLMeteo.it)

Dopo un lunghissimo periodo di marcata instabilità atmosferica, si profila ora qualche giorno di calma meteorologica: ai margini resterà giusto il settore alpino e prealpino, dove sarà sempre abbastanza presente il rischio di qualche breve rovescio o isolato temporale pomeridiano. (METEO.IT)

Purtroppo però, stiamo assistendo al progressivo e silenzioso degrado dei pascoli, un processo che attualmente interessa circa la metà dei pascoli del mondo e che potrebbe avere conseguenze su vasta scala sotto diversi aspetti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Caldo e sole in arrivo sull’Italia: Anticiclone Sub-Tropicale in azione (Meteo Italia)