Fratture: dalle cause alla cura
Fratture: dalle cause alla cura di Nicoletta Carbone 14 ottobre 2024 Oggi affrontiamo un tema di grande attualità che pur essendo sotto gli occhi di tutti e rappresentando oneri clinici, sociali ed economici molto importanti rischia di essere sottovalutato e trascurato. Le fratture da fragilità. Parliamo di prevenzione e cura, ma anche della gestione e presa in carico del paziente per ridurre il rischio di fratture nel tempo e garantire una buona qualità di vita. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri media
In occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, dal titolo “Costruisci Ossa Migliori”, dal 21 al 25 Ottobre sarà possibile avere un colloquio telefonico conoscitivo con i medici dell’U.O.C. (Sanità in Sicilia)
Oltre al latte, quali sono gli altri alimenti utili per le ossa? E quali possono incidere nell’assorbimento del calcio? (Vanity Fair Italia)
In Italia 5 milioni di persone soffrono di osteoporosi e per l'80% si tratta di donne in post-menopausa. La prevenzione può fare la differenza, e come sempre inizia dalla tavola: un'alimentazione sana e bilanciata può infatti essere decisiva anche per aiutarci a prevenire le conseguenze di questa malattia che rende le ossa fragili e deboli. (La Cucina Italiana)
Da pandemia invisibile e silenziosa, sottostimata e sottotrattata, l’osteoporosi inizia a uscire dall’ombra e diventa protagonista di due nuove iniziative mirate a prevenirla ed affrontarla: l’Intergruppo Parlamentare sulle Fratture da Fragilità e il Registro delle Fratture da Fragilità. (la Repubblica)
Un incontro organizzato lunedì scorso (21 ottobre) per sensibilizzare i parlamentari e i senatori umbri sulle tematiche sanitarie rilevanti d’interesse nazionale e per valorizzare il ruolo degli iscritti dell’Ordine Tsrm e Pstrp (Tecnici sanitari radiologia medica e professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e della prevenzione) di Perugia e Terni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Menopausa Osteoporosi, Siomms: la Moc non basta, fattori predisponenti da analizzare Secondo la Siomms, Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro per avere una diagnosi di osteoporosi o per monitorare il rischio di frattura oltre alla Moc vanno analizzati i fattori che predispongono alla fragilità. (Farmacista33)