Venezia 2024, bilancio dell'81esima edizione

Venezia 2024, tredicesima edizione consecutiva della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica con la direzione di Alberto Barbera, è parsa scricchiolare sotto il peso dell’età e di una struttura forse in parte fattasi oramai logora, e dunque prevedibile. Un discorso che esula dalla mera qualità dei singoli titoli selezionati. Gli amanti della numerologia potranno spiegare con facilità come il 13 sia un numero karmico che evidenzia un conflitto di identità; che ciò sia o no vero è apparso manifesto come Venezia 2024, ottantunesima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e tredicesima sotto l’egida di Alberto Barbera (il conteggio arriva a sedici se si sommano le tre edizioni dirette dal settantaquattrenne biellese a cavallo del 2000), si sia chiusa con alcune certezze e altrettante criticità. (quinlan.it)

La notizia riportata su altri giornali

Allargata oramai senza limiti l’attenzione alle serie (voto 7,5), curata con attento e brillante scrupolo la sezione Orizzonti (7,5), organizzate al millimetro le giornate per avere quotidianamente almeno una star grossa e un titolo di richiamo, manca solo l’ascesa alla volta celeste. (Il Fatto Quotidiano)

Edizione da tutto esaurito. Affluenza di presenze e il 25% in più di abbonamenti, nonostante il costante aumento dei prezzi nei prodotti alimentari e nella ristorazione, per non parlare dei botteghini di strada. (il Dolomiti)

Il film di Pedro Almodovar vince l'edizione 81 della Mostra del Cinema di Venezia, una manifestazione che sarà ricordata per i tanti divi sul red carpet del Lido. Ecco i nostri giudizi sulla manifestazione (Corriere della Sera)

Viaggio nella Calabria di Bepi: conclusa la nona edizione di “Estate a casa Berto”

Mai stata, a memoria, un'edizione della Mostra del cinema così calda e afosa, sembrava di essere a Saigon, altro che Lido di Venezia. A come afa A come afa. (ilgazzettino.it)

“È stato un impegno a tutto tondo quello della nostra Azienda a Venezia e in qualità di Host Broadcaster abbiamo dimostrato ancora una volta l’alto livello qualitativo delle nostre risorse professionali” - commentano soddisfatti l’amministratore delegato e presidente Roberto Sergio e il direttore generale Giampaolo Rossi. (Rai Storia)

Si è conclusa così la nona edizione di “Estate a casa Berto”, il festival ideato e diretto da Antonia Berto, figlia dello scrittore veneto, e Marco Mottolese, che dal 5 all’8 settembre ha animato il giardino della casa calabrese di Berto con incontri letterari, dibattiti di attualità, concerti, cineforum e, per la prima volta, una mostra fotografica. (Corriere di Lamezia)