Maltempo, allerta di livello 4 per temporali

Il livello di allerta meteo per la giornata di venerdì, che potrebbe raggiungere il grado 4, ha indotto lo Stato Maggiore di Condotta della Regione Moesa (SMCRM) a prendere una serie di decisioni. Al momento, si legge nel bollettino diramato alle 15.30, non sono previste evacuazioni ma i Comuni si tengono pronti ad effettuare evacuazioni di loro competenza in funzione dell’andamento degli eventi e delle precipitazioni. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altri media

"Per la quarta settimana di fila abbiamo il passaggio di una perturbazione temporalesca decisamente attiva che giustifica l'emissione di una preallerta di grado 4 per temporali violenti". Ricordiamo che la fase più intensa dell'evento è prevista tra le 10 e le 18. (Ticinonews.ch)

MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di grado 4 per temporali, valida dalle 6 di domani mattina alla mezzanotte di sabato per tutto il Ticino. Con l'arrivo del fine settimana torna il maltempo. (Ticinonews.ch)

Misure precauzionali anche in Mesolcina. Non si esclude una chiusura dell'autostrada A13. (blue News | Svizzera italiana)

Il maltempo sembra, per il momento, essersi concentrato nel Sottoceneri, fra il Mendrisiotto e il Luganese. Il passaggio della linea temporalesca della giornata ha inoltre causato raffiche di vento oltre i 100 km/h, indica sempre MeteoSvizzera. (laRegione)

Assieme al maltempo, puntuali sono poi arrivati i primi disagi. Come segnala Ticinonews, un albero è crollato sulla corsia d'emergenza della A2 tra Coldrerio e Mendrisio. (Corriere del Ticino)

Tra Gandria e Lugano sono caduti massi sulla strada, mentre tra Cureggia e Pregassona la strada risulta aperta solo parzialmente dopo essere stata chiusa per smottamenti. E come preannunciato ieri, il maltempo sta colpendo l'intero Ticino. (Ticinonews.ch)