Servizi infanzia messi a rischio dall'obbligo di iscrizione agli albi professionali (scadenza 8 agosto), ma c'è una proroga del Ministero Giustizia

Ci sono novità importanti sulla questione dell’obbligo d’iscrizione all’albo degli educatori professionali socio-pedagogici anche per gli educatori dei servizi educativi per l’infanzia previsto dalla legge 55 del 15 aprile 2024. Come avevamo già segnalato, sulla vicenda era intervenuta l’Anci (Associazione nazionale dei Comuni italiani) che ha chiesto al Governo di modificare al più presto questa disposizione escludendo il personale educativo da tale obbligo. (Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altri media

La questione dell’albo per gli educatori dell’infanzia continua a far discutere. La legge 55/2024, che ha introdotto l’obbligo di iscrizione all’albo professionale entro il 6 agosto 2024 anche per questa categoria di professionisti, ha sollevato numerose critiche da parte di ANCI e sindacati. (Orizzonte Scuola)

Il termine per l’iscrizione al nuovo albo dei pedagogisti e degli educatori, fissato al 6 agosto dalla Legge 55/24, si avvicina rapidamente. Questa normativa stabilisce i requisiti per esercitare le professioni in questo settore. (Orizzonte Scuola)

Una proroga del termine del 6 agosto, previsto per l’iscrizione all’albo degli educatori sociopedagogici e dei pedagogisti: lo chiedono in una nota congiunta Confcooperative Federsolidarietà, Legacoopsociali, Agci Imprese sociali, Fp Cgil, Cisl Fp, Fisascat Cisl, Uil Fpl, UILTuCS, firmatarie del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore dei servizi sociali, sociosanitari, educativi e di inserimento lavorativo della cooperazione sociale. (Vita)

55/2024, è nato l'Ordine delle professioni pedagogiche ed educative. Tutti gli aventi diritto sono chiamati ad iscriversi al rispettivo albo professionale entro il 6 agosto ma, stando a quanto trapela oggi, il Ministero della Giustizia è al lavoro per concedere una proroga alla scadenza. (Skuola.net)

Con riferimento al nuovo presunto obbligo di iscrizione all'albo degli educatori e dei pedagogisti introdotto dalla Legge 55/2024, pubblichiamo il comunicato stampa del Ministero della Giustizia con il quale lo stesso informa che ci sarà una proroga della scadenza per l'iscrizione, attualmente prevista per il 6 agosto. (CISL Scuola)

"La proroga rappresenta un risultato significativo, che allevia una situazione critica per i tanti Educatori Professionali iscritti al nostro Ordine che, in qualità di operatori sociali e sanitari, da mesi guardavano con preoccupazione all'introduzione della Legge 55/2024", dichiara Diego Catania, presidente dell'Ordine. (Tiscali Notizie)