Caporalato: Cgil, 6 luglio manifestazione nazionale a Latina, con Landini

Caporalato: Cgil, 6 luglio manifestazione nazionale a Latina, con Landini
Più informazioni:
CGIL INTERNO

Il 6 luglio la Cgil, assieme alle associazioni della società civile, sarà nuovamente in piazza a Latina per una grande manifestazione nazionale contro il sistema del caporalato e dello sfruttamento nei campi. Il corteo partirà alle ore 9.30 da via Vittorio Cervone per poi arrivare in Piazza del Popolo, dove il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, concluderà la manifestazione. Una mobilitazione che segue quella regionale dello scorso 22 giugno proclamata, in occasione dello sciopero del settore agricolo, subito dopo la morte brutale di Satnam Singh (CGIL)

Ne parlano anche altre testate

Sono state trasferite in una località protetta Soni e la sorella, arrivata venerdì dall’India. Quando si sono viste hanno pianto e si sono abbracciate. (latinaoggi.eu)

Bombardieri (Uil): "Il caporalato a Latina c'è da anni, ma nessuno ha voluto vedere finora" (il Giornale)

“Che il caporalato esista a Latina mi pare sia noto da anni. Mi viene da chiedere cosa sia successo fino a ieri. Non vorrei che ci fosse qualcuno che fa finta di non vedere. È un dubbio ma magari riusciranno nelle prossime settimane a levarmelo. (LAPRESSE)

Satnam, il caso arriva alla Farnesina

Converrà ricordare le parole che, nell’emiciclo della Camera, con tono stentoreo ed espressione insieme terrea e severa, la presidente del Consiglio ha usato in memoria del bracciante indiano Satnam Singh (la Repubblica)

A nome della Comunità, Maria Quinto ha ricordato alle migliaia di partecipanti a questa commemorazione, la lunga amicizia costruita negli anni con la comunità Sikh, il sostegno che è stato portato avanti da tempo per condizioni di vita degne e rispondenti ai diritti umani per chi contribuisce in modo consistente all’economia agricola del nostro Paese insieme alla richiesta di un riconoscimento ufficiale della religione Sikh da parte delle istituzioni italiane, insieme alla richiesta del permesso di soggiorno per tutti coloro che, nelle nostre campagne, svolgono un lavoro sottopagato e in nero. (Comunità di Sant'Egidio)

Le segreterie di Fai Cisl e Uila Uil di Latina in una nota firmata da Giorgio Carra e Islam Kotb, ricordano che in occasione di un incontro con il Prefetto Vicario di Latina hanno inviato al Ministro degli Esteri Antonio Tajani la richiesta di rilasciare un permesso di soggiorno speciale in favore dei familiari del bracciante. (latinaoggi.eu)