Tutti i buchi dell’Autonomia: la Consulta smonta la riforma
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alcune funzioni sono difficilmente trasferibili, su altre la decisione spetta al Parlamento. Sono questi alcuni dei punti cruciali che si ritrovano nelle motivazioni della sentenza della Consulta che si è espressa in merito alla legge sull’Autonomia differenziata, dopo i ricorsi di Toscana, Puglia, Campania, Sardegna. La Corte, com’è noto, ha dichiarato incostituzionali diverse parti del ddl Calderoli. (LA NOTIZIA)
Su altri giornali
Autonomia differenziata, per la Consulta scuola, energia e trasporti non si possono trasferire alle Regioni Di (Orizzonte Scuola)
Dopo la bella e incoraggiante vittoria di domenica scorsa con Trieste, per la Dinamo arriva il momento dell’esame di maturità, con il doppio impegno di campionato e coppa alle porte. Prima mercoledì alle 20:30, quando al PalaSerradimigni arriverà il Bilbao nel match d’esordio del secondo round di Eurocup e poi domenica pomeriggio alle 16.40 sul caldo e difficile parquet della Reyer Venezia, per la decima giornata del massimo campionato nazionale. (SARdies.it)
Il Partito Democratico contro l’autonomia differenziata. Si svolgerà il prossimo 7 dicembre alle ore 11 presso la sede del PD in corso Ovidio n. 236 a Sulmona il convegno dedicato ad una riflessione sui “rischi dell’autonomia differenziata e le conseguenze sulla stabilità del Paese”. (ilGerme)
L’autonomia differenziata non dev’essere un “fattore di disgregazione dell’unità nazionale e della coesione sociale”, ma “uno strumento al servizio del bene comune e della tutela dei diritti”. (Il Fatto Quotidiano)