Malpensa, sequestrate 6 tonnellate di sostanze per raffinare l’ecstasy: si potevano produrre fino a 63 milioni di pasticche di mdma

Malpensa, sequestrate 6 tonnellate di sostanze per raffinare l’ecstasy: si potevano produrre fino a 63 milioni di pasticche di mdma
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Oltre 6 tonnellate (6300 chili) di “ingredienti” chimici per raffinare l’ecstasy sono stati intercettati e bloccati a Malpensa dai militari della Guardia di Finanza di Varese. È il bilancio dell’operazione “Molecola” che, partita da un primo sequestro di 80 colli intercettati alla Cargo City dell’aeroporto internazionale nel 2022, ha permesso ai militari delle Fiamme Gialle di stroncare un traffico “potenziale” di 63 milioni di pasticche di Mdma, con un valore di mercato pari a circa 630milioni di euro. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le sostanze, in arrivo dalla Cina, sono state... Se fossero state 'assemblate' avrebbero potuto produrre 63 milioni di pasticche di Mdma, droga che avrebbe potuto trasformarsi in 600 milioni di euro. (Virgilio)

L’attività investigativa è cominciata quando i finanzieri hanno intercettato a cargo city di Malpensa un flusso di spedizioni provenienti dalla Cina contenenti le sostanze dalle quali si sarebbero potute produrre oltre 63 milioni di pasticche di Mdma (Ecstasy), con profitti illeciti stimati per oltre 630 milioni di euro. (IL GIORNO)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Droga, sequestrate a Malpensa oltre 6 tonnellate di ingredienti per ecstasy

È quanto ha sequestrato la Guardia di Finanza di Varese a Malpensa in un’operazione ritenuta «eccezionale» proprio per la sua entità. Oltre sei tonnellate di “ingredienti” chimici per raffinare l’ecstasy. (La Repubblica)

Oltre 6 tonnellate di precursori che contengono materiale per produrre 63 milioni di pasticche di Mdma, ovvero la sostanza sintetica comunemente nota come Ecstasy. È quello che hanno trovato i militari della Guardia di Finanza di Varese in servizio all'aeroporto di Malpensa in un carico proveniente dalla Cina: al suo interno hanno scoperto tutti gli ingredienti con cui si sarebbero potute realizzare le pasticche che sarebbero finite nel mercato illegale delle droghe sintetiche europee e che avrebbero fruttato, molto probabilmente a una organizzazione criminale, oltre 630 milioni di euro. (Fanpage.it)

La Guardia di Finanza di Varese ha intercettato all’aeroporto di Malpensa un flusso di spedizioni provenienti dalla Cina contenenti un totale di 6.337 kg (6 tonnellate e 337 kg) di precursori – ingredienti – di droga, dai quali si sarebbero potute produrre oltre 63 milioni di pasticche di Mdma (sostanza sintetica comunemente nota come Ecstasy). (LAPRESSE)